Mimmo ‘la luna’ presto libero e cerca casa a Bari vecchia: il capoclan Strisciuglio nel feudo dei Capriati?

Domenico Strisciuglio, ‘Mimmo La Luna’, il 53enne capo indiscusso del clan Strisciuglio di Bari, da 27 anni detenuto al 41 bis, sta per lasciare il carcere duro e tornare a Bari. Avrebbe infatti raggiunto il fine pena, avendo scontato le condanne per mafia e alcuni omicidi ed entro le prossime settimane sarà scarcerato. Il boss, secondo alcune indiscrezioni, per il ritorno in libertà starebbe cercando casa a Bari vecchia, feudo storico del clan Capriati di Bari. E così l’atavico conflitto fra le due organizzazioni criminali mafiose del territorio, riesploso ad aprile scorso con l’omicidio del 43enne Filippo Scavo, uomo di spicco del clan Strisciuglio, nel Divine club di Bisceglie, potrebbe accendersi con particolare veemenza.

Il delitto Scavo sarebbe stato infatti una risposta del clan opposto all’esecuzione di Lello Capriati, nipote del capoclan Tonino, ucciso il 1 aprile 2024 nel quartiere Torre a Mare. Un botta e risposta al quale gli inquirenti della Direzione distrettuale antimafia di Bari hanno messo un argine con gli arresti dei presunti esecutori materiali da entrambe le parti. Ma che a stretto giro, con il ritorno in libertà di Mimmo la Luna potrebbe essere insufficiente.

Negli ultimi mesi, intanto, fibrillazioni per il controllo dello spaccio di droga in città si sono registrate all’interno dello stesso clan Strisciuglio, che da gennaio 2024 è sotto la guida di Sigismondo, fratello di Mimmo. Secondo quanto emerge dalle indagini, Sigismondo, punto di riferimento sul quartiere Carbonara, avrebbe deciso di estendere la sua influenza anche nei rioni San Pio, dove fino a qualche mese fa operava la frangia che fa capo a Saverio Faccilongo, ‘cacciata’ dagli uomini di Sigismondo, e al Libertà dove la famiglia Caldarola da anni opera per nome e per conto degli Strisciuglio. L’eventuale insediarsi di Mimmo La Luna a Bari vecchia, in questo quadro di espansione, provoca dunque non poche apprensioni.

In seguito alla pubblicazione dell’articolo, l’avvocato di Domenico Strisciuglio, Andrea Melpignano, ha chiesto formalmente di rettificare alcune imprecisioni. A questo link la rettifica integrale.

Può interessarti

Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Leggi anche

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!