Tamponi a tappeto sulla popolazione scolastica e test antigenici gratuiti ai cittadini sono le due iniziative della Asl di Bari in collaborazione rispettivamente con i Comuni di Gravina in Puglia e Altamura, per arginare l’ondata di contagi nelle due città murgiane.
Dagli ultimi dati forniti dalla Prefettura, il numero dei contagi ad Altamura è di circa 2mila su una popolazione di 70 mila abitanti (il 2,8%) e a Gravina è di circa 930 (su 43 mila abitanti, il 2,1%), di gran lunga superiore alla media regionale. E’ per questo che alcuni territori della Murgia barese potrebbero tornare “arancioni”, con le province di Foggia e Bat, mentre il resto della regione da oggi è in zona gialla. Resteranno intanto in vigore, ad Altamura fino al 15 dicembre e a Gravina fino all’8 dicembre, le ordinanze comunali sulla chiusura di tutte le scuole, il coprifuoco anticipato e i divieti di stazionamento.
A Gravina ieri sono stati sottoposti a tampone, in maniera volontaria, i primi 150 tra studenti, insegnanti e collaboratori scolastici di due scuole della città, gli istituti Tommaso Fiore e San Domenico Savio, “che sono quelli più colpiti dalla pandemia”, ha spiegato il sindaco Alesio Valente. Di questi tamponi si attende l’esito. Ad Altamura, invece, è stato installato “un nuovo container per tamponi antigenici gratuiti alla popolazione”, ha spiegato la sindaca Rosa Melodia, le cui modalità di somministrazione si conosceranno nelle prossime ore.