15.2 C
Comune di Bari
sabato 10 Aprile 2021
Home Cronaca Covid, contagi fuori controllo nei Comuni della Murgia: al via tamponi a...

Covid, contagi fuori controllo nei Comuni della Murgia: al via tamponi a tappeto

Da leggere

Tamponi a tappeto sulla popolazione scolastica e test antigenici gratuiti ai cittadini sono le due iniziative della Asl di Bari in collaborazione rispettivamente con i Comuni di Gravina in Puglia e Altamura, per arginare l’ondata di contagi nelle due città murgiane.

Dagli ultimi dati forniti dalla Prefettura, il numero dei contagi ad Altamura è di circa 2mila su una popolazione di 70 mila abitanti (il 2,8%) e a Gravina è di circa 930 (su 43 mila abitanti, il 2,1%), di gran lunga superiore alla media regionale. E’ per questo che alcuni territori della Murgia barese potrebbero tornare “arancioni”, con le province di Foggia e Bat, mentre il resto della regione da oggi è in zona gialla. Resteranno intanto in vigore, ad Altamura fino al 15 dicembre e a Gravina fino all’8 dicembre, le ordinanze comunali sulla chiusura di tutte le scuole, il coprifuoco anticipato e i divieti di stazionamento.

A Gravina ieri sono stati sottoposti a tampone, in maniera volontaria, i primi 150 tra studenti, insegnanti e collaboratori scolastici di due scuole della città, gli istituti Tommaso Fiore e San Domenico Savio, “che sono quelli più colpiti dalla pandemia”, ha spiegato il sindaco Alesio Valente. Di questi tamponi si attende l’esito. Ad Altamura, invece, è stato installato “un nuovo container per tamponi antigenici gratuiti alla popolazione”, ha spiegato la sindaca Rosa Melodia, le cui modalità di somministrazione si conosceranno nelle prossime ore.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche