12.2 C
Comune di Bari
venerdì 16 Aprile 2021
Home Cronaca Puglia, 2.500 incidenti in 5 anni con ciclisti coinvolti: al via campagna...

Puglia, 2.500 incidenti in 5 anni con ciclisti coinvolti: al via campagna di sensibilizzazione

Da leggere

Dal 2015 al 2019 sono oltre 2500 i sinistri che hanno coinvolto almeno una bicicletta in Puglia, con una media di circa 500 incidenti all’anno. Nel quinquennio analizzato, oltre 400 quelli rilevati a Bari con 7 decessi e quasi 500 feriti.

È quanto emerso dall’analisi dei dati raccolti dal centro regionale di monitoraggio e governo della sicurezza stradale, coordinato da Piepaolo Bonerba di Asset. Gli incidenti in bicicletta rappresentano annualmente il 5% del totale degli incidenti stradali e si distribuiscono nel 68% dei comuni della Puglia.

La mortalità in bicicletta ha coinvolto tutte le province pugliesi. Anche nei piccoli comuni si sono registrati incidenti mortali. E cosi, per sensibilizzare sull’uso corretto e sicuro della bicicletta, parte oggi la nuova campagna istituzionale, web e televisiva, sulla sicurezza stradale realizzata da ASSET Puglia, l’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.

Indossa il giubbotto, lascia il telefono, indossa il casco e rispetta il codice della strada, massima attenzione agli altri mezzi, alcuni dei consigli suggeriti all’interno dello spot realizzato in collaborazione con gli studenti del Master di Giornalismo dell’Università di Bari e dell’Ordine dei Giornalisti. Un video per sollecitare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti nel rispetto delle norme per garantire la sicurezza e limitare il persistere di incidenti che possano risultare gravi.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!