Controlli a campione sui bus urbani, grazie all’azione interforze di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia locale. Con gli agenti impegnati alle fermate dei bus, davanti alle scuole, nei ristoranti e nei luoghi della movida, e i vigili urbani (sempre a campione) a sorpresa a bordo degli autobus Amtab.
Scattano oggi i controlli a campione alle fermate dei bus, sui treni regionali e nei bar cittadini. A Bari l’obbligo del “super Green pass” al momento non sta facendo registrare criticità. Nella stazione centrale di Bari il personale di Ferrovie dello Stato, in cima alle scalinate che conducono ai binari, controlla il certificato verde a chi deve salire sul treno. Nei bar viene controllato il green pass a chi si siede ai tavoli ma anche a chi consuma al bancone.
Il piano di sicurezza interforze per i controlli, messo a punto dalla Questura su indicazioni del Comitato provinciale per l’ordine pubblico, prevede da oggi e tutti i giorni un dispositivo di controlli con pattuglie all’ingresso e all’uscita delle scuole, alle fermate dei bus, nelle attività di ristorazione e, per quanto riguarda la Polizia ferroviaria, anche a bordo dei treni regionali. Nei fine settimane e nei giorni festivi e prefestivi il dispositivo si rafforza con controlli più capillari nelle ore serali e nei luoghi di maggiore aggregazione, le vie dello shopping e dei locali.
La Questura organizza quotidianamente un piano di divisione delle zone in città, presidiate da Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia locale, per rafforzare le verifiche antiassembramento già effettuate davanti alle scuole e nei luoghi della movida (dal centro città a Poggiofranco e Torre a mare). Tutti i giorni la mattina particolare attenzione è rivolta ai mezzi pubblici e agli istituti scolastici, a pranzo sorvegliati speciali locali e ristoranti, dalle 19 aperitivi e per tutta la notte controlli nelle zone più frequentate. L’azione delle pattuglie sarà potenziata nei prefestivi dalle 13 e nei festivi già dalle 8 del mattino, con il supporto della polizia scientifica, ferroviaria e amministrativa.