10.1 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeCronacaMolfetta, violentata dal branco a 14 anni: condanna definitiva per quattro stupratori

Molfetta, violentata dal branco a 14 anni: condanna definitiva per quattro stupratori

Notizie da leggere

La Corte di Cassazione ha confermato la sentenza d’appello per quattro giovani, tutti d’età compresa tra i 28 ed i 33 anni, accusati di violenza di gruppo su una ragazzina di 14 anni, perpetrata nell’aprile del 2012 a Molfetta. Sono stati condannati a pene che vanno dai 3 ai 4 anni. Tre di essi dovranno scontare una pena per partecipazione effettiva allo stupro, mentre un altro è stato condannato per “partecipazione morale”.

I fatti risalgono alla primavera di nove anni fa, quando una 14enne molfettese fu accerchiata dal branco in scooter, trascinata all’interno dell’Anfiteatro di Ponente di Molfetta e violentata dal gruppo composto da otto persone le quali, è risultato poi dagli atti processuali, conoscevano la minore. Quattro abusarono della ragazza, mentre gli altri assistettero allo stupro, bloccando ogni reazione della malcapitata. Per tre di questi ultimi era arrivata nel gennaio 2019 la condanna del Tribunale per i minorenni di Bari a 2 anni e 9 mesi, mentre l’ultimo partecipante al branco aveva da subito ammesso i fatti ed era stato avviato ad un programma rieducativo con cui ha già estinto il suo debito con la giustizia.

Le pene inflitte dalla Suprema Corte ai quattro sono state ridotte a 3 e 4 anni per via del rito abbreviato scelto dai legali degli imputati e vanno ad aggiungersi ad una provvisionale di 50mila euro irrogata dal Giudice per l’Udienza Preliminare del Tribunale di Trani in primo grado e al risarcimento danni nei confronti della ragazza e della sua famiglia. Gli imputati, messi in manette dai carabinieri, sono stati condotti nel carcere di Lecce, dove sconteranno la pena.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!