24.6 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

lunedì 16 Maggio 2022
HomeCronacaGiovinazzo, trovate in campagna auto rubate e cannibalizzate: pezzi smontati per essere...

Giovinazzo, trovate in campagna auto rubate e cannibalizzate: pezzi smontati per essere rivenduti

Notizie da leggere

Due Volkswagen rubate sono state ritrovate cannibalizzate a Giovinazzo, in località Parco di Lella. Il ritrovamento degli uomini del locale Consorzio Guardie Campestri è avvenuto durante un giro di perlustrazione effettuato qualche giorno fa nelle campagne del comune del nord barese. Le carcasse di una T-Roc e di una Polo erano state occultate in un uliveto. Entrambi i proprietari avevano denunciato il furto a gennaio e sul possibile collegamento tra i due fatti indagano gli agenti della Polizia Locale.

L’azione dei ladri – hanno più volte spiegato i Carabinieri – è rapida ed efficace: l’autovettura viene rubata in pochi secondi, trasferita in campagna, dove un altro gruppo di malviventi è addetto al taglio delle parti che vengono immesse nel fiorente mercato dei pezzi di ricambio. Infine c’è chi si occupa della rivendita, molto più redditizia del vecchio “cavallo di ritorno”. Un giro da svariate centinaia di migliaia di euro, che in un recente passato è servito anche per sovvenzionare i clan malavitosi di piazze quali Bitonto e Cerignola.

Nelle campagne tra Andria e Corato, ad esempio, c’è un’apposita squadra della Polizia Locale che durante tutto l’anno è addetta al recupero degli scheletri delle vetture, disseminate anche in tratti impervi. Sono centinaia e provenienti da tutto il nord barese e da comuni della sesta provincia. Il ritrovamento nelle campagne di Giovinazzo è purtroppo l’ennesimo in questi ultimi anni, con i residenti sotto la scure costante dei predoni che arrivano da altri centri viciniori (Bari e Bitonto su tutti), ormai stanchi dei continui furti i cui responsabili vengono raramente individuati.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche
Impossibile copiare il testo!