20.5 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

domenica 22 Maggio 2022
HomeCronacaAltamura piange Peppino Dilena, "l'artista dell'angolo" di via dei Mille

Altamura piange Peppino Dilena, “l’artista dell’angolo” di via dei Mille

Notizie da leggere

Era conosciuto come l’artista dell’angolo, ma come tutte le storie, anche quelle più emozionanti, giungono al termine. Peppino Dilena, uomo perbene e animo sincero di un’Altamura che lo saluta, dopo che ieri mattina ha perso la vita.

Pittore e artista in un laboratorio completamente dipinto da lui dal pavimento al soffitto e ricco delle sue opere. Un mondo di colori, il suo, che ha sempre riportato sulle tele pronte ed esposte, ogni mattina, in un angolo di via dei Mille, al cui appuntamento quotidiano non mancava mai e di cui gli abitanti di Altamura da oggi noteranno l’assenza.

Occhi, sguardi e volti, nei segni e nei colori: quello illustrato è sempre stato il racconto degli altamurani, al centro delle sue opere che ha sempre dipinto e realizzato. A queste si aggiungono altre in carta pesta, da quella simbolica di un panettiere, immagine centrale della città, a quelle dei dinosauri. Per anni l’artista autodidatta ha arricchito la Proloco di Altamura con le sue opere e non solo.

Oggi tante sono le testimonianze degli associati, dei consiglieri comunali, degli amici, dei cittadini, dei singoli passanti che non poteva non notarlo. L’ultimo saluto della città nel pomeriggio, con la speranza che lui continui a colorare ogni angolo di cielo e ogni bagliore di speranza.

+++ PRECISAZIONE +++

Al minuto 0:44 del servizio la scultura “Il portatore del pane” in cartapesta è stata erroneamente attribuita all’artista deceduto. In realtà l’opera è frutto del lavoro di Rosa Guglielmi e Paolo Maiullari, con cui ci scusiamo per la svista. Al compianto Peppino Dilena appartiene invece questa scultura omonima:

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!