20.5 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

domenica 22 Maggio 2022
HomeCronacaBari, tentato furto a Madonnella: serranda della libreria Prinz Zaum forzata ma...

Bari, tentato furto a Madonnella: serranda della libreria Prinz Zaum forzata ma ladri via a mani vuote

Notizie da leggere

“Questa mattina abbiamo trovato la serranda forzata. Il tentativo di entrare in libreria, per fortuna, è stato bloccato dalla presenza del palco. Buongiorno a tutti e tutte, noi iniziamo a contare i danni”. Così, questa mattina sui social, i titolari di Prinz Zaum: contenitore culturale al civico 93 di via Cardassi, nel cuore del quartiere Madonnella. I ladri hanno provato a farsi largo utilizzando una barra in metallo, lasciata poi in strada a pochi passi dall’ingresso del locale.

“Hanno prima forzato la serranda, poi lo sportelletto che abbiamo per il controllo dell’acqua nella parte metallica della vetrina – spiega Antonio De Mattia, uno dei due soci di Prinz Zaum -. Dopodiché hanno sfondato il cartongesso che divide la vetrina dagli spazi del locale. Qui sono stati stoppati dalla presenza del palco. Ieri sera abbiamo chiuso verso le 23.30 e questa mattina gli amici del quartiere ci hanno avvisato intorno alle 6.30. I danni? Più o meno 600 euro”.

Il fenomeno dei furti in centro, quindi, continua senza sosta. L’ultimo colpo messo a segno, almeno tra quelli intercettati, risale a una settimana fa: sempre nel quartiere Madonnella, in via XXIV Maggio, nel mirino dei malviventi era finita la gioielleria ‘Nani & Co’ (leggi qui). Tra la fine del 2021 e l’inizio del nuovo anno, in zona, sono stati almeno 30 gli episodi denunciati dai commercianti (leggi qui). La soluzione al problema però, purtroppo, sembra essere ancora lontana. “Tanti, troppi casi nell’ultimo periodo: ormai siamo presi di mira – conclude De Mattia -. Noi ad esempio siamo aperti da cinque anni ed è il primo episodio di questo tipo”.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!