mercoledì 23 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Cronaca » Naufragio rimorchiatore, ore d’angoscia a Molfetta per Mauro Mongelli e Sergio Bufo. Il sindaco spera

Naufragio rimorchiatore, ore d’angoscia a Molfetta per Mauro Mongelli e Sergio Bufo. Il sindaco spera

diLa Redazione
20 Maggio 2022
A A
CondividiTwittaInvia

Sono ore d’angoscia e d’attesa a Molfetta, città che ha una lunga tradizione marinara e che vive un’attesa mista a tristezza per le sorti del 59enne Mauro Mongelli e di Sergio Bufo (leggi qui). Si tratta dei due marittimi dispersi nel naufragio del rimorchiatore “Franco P”, avvenuto nella tarda serata di mercoledì 18 maggio di fronte alle coste baresi, sul limitare delle acque italiane, al confine con quelle internazionali (leggi qui).

C’è uno stretto riserbo sulle ricerche e sulla sorte dei due marinai che mancano all’appello (leggi qui) ed a Molfetta la comunità che vive sul mare e di mare si è stretta attorno alla famiglia ed agli amici dei due naufraghi.

In particolare Mauro Mongelli aveva in programma di scendere a terra, dopo settimane di lavoro, come è consuetudine in questo mestiere massacrante, il prossimo 3 giugno. A breve, secondo fonti vicine alla famiglia, ci sarebbero state le nozze della figlia.

“Un carattere volitivo ma al contempo capace di fare squadra”, così lo descrive chi lo ha conosciuto, sin dai tempi del diploma a Bari all’Istituto Nautico “Caracciolo” di Bari, dove si sono formate generazioni di marinai e addetti che del mare hanno fatto la loro vita. Non c’è affatto voglia di parlare e quando abbiamo avvicinato qualcuno delle persone amiche, non è stato affatto semplice, più che comprensibilmente, strappare qualche risposta.

Vita di sacrifici, di giornate e settimane intere lontani dalla famiglia, ma spesso, come nel caso dell’equipaggio del “Franco P”, vita al servizio degli altri che si trovavano in difficoltà.

Ancora più stretto il riserbo delle autorità su Sergio Bufo, 60 anni, uomo dedito completamente al lavoro, nativo di Terlizzi, come molti suoi concittadini.

Il mare, ragione di vita, ma elemento da “rispettare sempre, perché si potrebbe non fare più ritorno a casa”, come ci hanno ripetuto quasi come una preghiera laica i (pochi) marittimi che ci hanno voluto parlare. Oggi a Molfetta lo osservano quel mare, più placido delle scorse ore, e scrutano un orizzonte che si augurano possa portare buone nuove, il pensiero fisso rivolto ai colleghi ed agli amici Mauro e Sergio.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO MINERVINI

Sulla triste vicenda del rimorchiatore “Franco P” si è espresso poco fa anche il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini: “Non è la prima volta – ha detto – che la nostra comunità vive una tragedia come questa. Viviamo questo momento con tristezza, ma grande speranza perché i due nostri concittadini sono dispersi, non morti”. Minervini ha quindi spiegato che “al dolore e alla speranza si aggiunge oggi la rabbia, il rammarico, perché non è possibile che si pone attenzione alle marinerie sono quando ci sono i morti. Abbiamo più volte proposto a Città metropolitana e Regione una scuola di specializzazione per fare prevenzione e formazione nel nostro istituto nautico, per avviare i giovani a questa attività ma in sicurezza”. “In questo momento – ha ricordato il primo cittadino molfettese – i nostri marittimi hanno anche problemi che hanno a che fare con il caro gasolio e temo che, non dico che è questo il caso, per rendere l’attività ancora conveniente ci sia il rischio che si trascuri la sicurezza. Per questo torniamo a chiedere attenzione delle istituzioni alle comunità marinare, non solo quando accadono tragedie”. Nel frattempo, questa sera, in piazza Paradiso a Molfetta, “commemoreremo in forma pubblica i nostri lavoratori del mare, mobilitando tutta la nostra comunità – ha concluso Minervini – per esprimere il nostro dolore, ma soprattutto per alimentare la speranza”.

 

 

 

Può interessarti

Bari, incendio su viale Europa: si alza una nube di fumo nero. Traffico in tilt

Crac FSE, chieste 13 condanne in appello: 12 anni per l’ex amministratore unico Fiorillo

In auto verso Carbonara con cocaina nascosta in un porta abiti, arrestato spacciatore 53enne

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Aula Tribunale Bari
Cronaca

Adesca 18 donne fingendosi ginecologo, 44enne va a processo: “Costrette a compiere autoerotismo”

22 Settembre 2026
Carcere Lecce Borgo San Nicola
Cronaca

Prova a uccidere a colpi d’ascia il compagno della sua ex, 29enne condannato a 5 anni e mezzo

22 Settembre 2026
Cataldo Maurodinoia
Cronaca

Corruzione elettorale, Cataldo e Maurodinoia a processo con altri 13: assolto ex sindaco di Triggiano

22 Settembre 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Piscina Stadio Del Nuoto

Bari, riapre la vasca più grande dello Stadio del Nuoto: “Presto anche corsi per adulti e bambini” – VIDEO

23 Settembre 2026
Focaccia Panificio Violante

‘Un caffè con…’ Panificio Violante: “Dai panini per i militari alla focaccia più buona di Bari” – VIDEO

23 Settembre 2026
Bocciodromo 2

Bari, nuovo look al bocciodromo di parco 2 Giugno: sarà più grande e coperto. “Pronto in primavera”

23 Settembre 2026
Tg Telebari Sera 22 09 26

TG Telebari sera 22-09-26

23 Settembre 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits