“Cercasi ladro, compenso assicurato”. L’annuncio, pubblicato sui social, è del titolare dello store ‘Snaidero Casa’ di Bari, negozio d’arredo in via Amendola. Sabato pomeriggio un uomo tra i 40 ed i 50 anni è entrato nel suo punto vendita e ha rubato il portafoglio a uno dei dipendenti. Si tratta della stessa persona che una settimana prima, sempre a Bari ma in piazza Mercantile, è entrata in azione per rubare la borsa a una ragazza seduta al tavolo in compagnia di un’amica. Un ladro seriale, quindi, che senza timore di essere immortalato dalle telecamere di sorveglianza, agisce in più zone della città.
A quanto pare, ci sarebbe anche un terzo episodio, avvenuto in un altro esercizio commerciale nei pressi di Snaidero Casa, documentato nel video ripreso dalle telecamere di sorveglianza all’interno del negozio e inviato alla redazione.
“Nel mio negozio è entrato sabato 28 maggio”, racconta il titolare del punto vendita di via Amendola. La ricostruzione di quanto accaduto arriva dall’analisi delle videocamere installate all’interno dell’attività. “Il ladro passa davanti alle vetrine – spiega -, nota la borsa del nostro arredatore lasciata incustodita sulla zona campionari, torna indietro ed entra. Una volta nel negozio, incurante del fatto che un’altra dipendente stesse curando le esigenze di due clienti poco lontano da lui, ha fatto il giro della scrivania, ha messo le mani nella borsa e ha portato via il portafoglio con soldi, carte di credito e documenti”. Il dipendente derubato ha sporto denuncia ai carabinieri, ma sulle tracce del ladro ci sarebbe anche la Polizia.
“Qualche ora dopo il fatto, alcuni amici mi hanno girato un video. Sempre lui, il ladro, all’opera in un locale di piazza Mercantile”. Il video riporta la data di domenica 22 maggio. Sono le 21.45 e lo stesso uomo, questa volta, mette nel mirino la borsa di una ragazza. La tracolla è appesa alla sedia. La ragazza è impegnata in una conversazione con l’amica, guarda lo smartphone e il ladro le passa alle spalle portando via la refurtiva in un batter d’occhio. La nasconde sotto una giacca. E dopo qualche secondo ripassa e va via indisturbato, lasciando la vittima alle prese con una ricerca che non porterà a nulla. “C’è chi ha riconosciuto il ladro – assicura il titolare dello store di via Amendola -. Abita al Libertà, mi hanno detto. Adesso aspettiamo il riscontro delle forze dell’ordine”.