12.3 C
Comune di Bari
mercoledì 21 Aprile 2021
Home Economia Tutorial, guide, articoli: tutti i benefici che la rete offre al nostro...

Tutorial, guide, articoli: tutti i benefici che la rete offre al nostro sapere

Da leggere

La parola online esiste da appena 20 anni ed è già entrata nel nostro vocabolario quotidiano. Oggi parliamo del  gioco online, del lavoro online, dello studio online, addirittura del mondo online. Un mondo interamente digitale, in cui possiamo svolgere attività, conoscere persone, studiare, lavorare o fare acquisti.

L’emersione di questa nuova realtà ha rivoluzionato il nostro modo di imparare nuove cose e soprattutto ci ha offerto un scelta di risorse che ci permette di accedere a un sapere praticamente illimitato.

Internet è stato creato in primis per l’informazione e in effetti è riuscito ad imporsi come strumento indispensabile per gli studenti di qualsiasi livello. Le risorse che si trovano online sono quasi infinite, il che aiuta gli studenti e i ricercatori a trovare le nozioni di cui hanno bisogno in un semplice clic. Ciò che oggi richiede pochi minuti o addirittura secondi, nell’epoca pre internet richiedeva ore o giorni. Era necessario recarsi in biblioteca e consultare diversi volumi, spesso senza sapere esattamente dove cercare.

Ma il mondo online non si limita all’apprendimento scolastico, il web offre una moltitudine di risorse e di guide formative su vari ambiti, come ad esempio:

L’informatica

Oggi formarsi da soli nell’ambito informatico è possibile grazie all’offerta di tutorial, guide e corsi online disponibili. Basta vedere una serie di videoguide su YouTube per raggiungere un buon livello nell’uso di Photoshop, e con la miriade di guide e tutorial accessibili in rete si può tranquillamente imparare a usare JavaScript o qualunque altro linguaggio di programmazione.

La musica

Vuoi imparare a suonare uno strumento e seguire delle lezioni con un maestro non fa per te? Sei fortunato a vivere nella nostra epoca! Grazie ad internet, la disponibilità di formazione e di tutorial musicale per autodidatti è impressionante. Siti internet e video su questo tema abbondano, basta avere voglia di imparare e mettersi in gioco!

Le lingue

Stessa cosa vale per le lingue. Spesso siamo timidi e non osiamo fare delle lezioni di gruppo, e le lezioni individuali sono spesso costose. La soluzione è la formazione online. Cercando sulla rete troverai dei corsi di vari livelli, dei video, delle app e degli esercizi per migliorare la tua conoscenza di una lingua o impararla da zero.

I giochi online

Il gioco online fu uno dei primi settori ad espandersi su internet. Ma se all’inizio erano soprattutto i giovani a giocare online, oggi è diffuso in tutte le fasce di popolazione. In rete è possibile trovare giochi di tutti i tipi e per tutti i gusti, dai più semplici ai più complicati, per tutte le età. Ogni gioco, naturalmente, corredato da guide e consigli che permetteranno a tutti di diventare dei campioni. Prendiamo ad esempio i giochi di casinò. Un tempo erano riservati a delle élite, ma oggi sono accessibili a tutti grazie ai siti di gioco. E imparare è facilissimo, grazie a tutorial e guide. Ad esempio, per quanto riguarda la roulette,  la guida online leader in Italia è roulette-on-line.it.

La fotografia

Spesso vista come un ambito di difficile accesso, la fotografia è rimasta per molto tempo un hobby per pochi. Per fortuna oggigiorno si possono trovare moltissimi tutorial e formazioni online sull’arte della fotografia e dell’editing delle immagini, il che rende questo bellissimo passatempo accessibile anche ai principianti.

Per chi vuole scoprire e imparare, la rete è davvero una miniera inesauribile di risorse da sfruttare.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!