24.9 C
Comune di Bari
venerdì 6 Agosto 2021
Home Economia Come rendere piacevole l’allenamento con la cyclette

Come rendere piacevole l’allenamento con la cyclette

Notizie da leggere

Divertirsi alla cyclette

Una delle sfide più grandi che deve incontrare chi desidera fare esercizio fisico a casa è forse quella legata alla regolarità. A volte, motivati da buone intenzioni e da propositi ancora migliori e spinti dall’impulso del momento, comperiamo attrezzi da fitness di vario genere, con l’intento di utilizzarli quanto prima.

La cyclette è forse l’attrezzo da fitness più gettonato quando si parla di esercizio fisico a casa. Così come qualsiasi altra attività il cui svolgimento dipende dalla nostra volontà e dalla nostra capacità di organizzazione, dobbiamo fare del nostro meglio per renderla il più piacevole possibile.

E’ vero, parliamo pur sempre di un esercizio fisico, che richiede uno sforzo. Ma così come andremo a vedere ci sono diversi accorgimenti che potranno aiutarci a rendere la nostra pedalata un momento da attendere con ansia.

Scegliere il modello giusto

Parliamo innanzitutto della scelta della nostra cyclette. Diffidiamo da modelli molto economici che, a causa della loro scarsa qualità potrebbero rendere difficoltosa ogni sessione di allenamento.

Scegliamo un modello in base alle nostra caratteristiche ed ai nostri obiettivi. Se desideriamo perdere peso e ritrovare al più preso la forma fisica, potremmo optare per una cyclette da spinning. Su https://cyclettemigliori.it/spin-bike/ possiamo scegliere tra diversi modelli in base agli utili consigli forniti.

Se, d’altra parte abbiamo problemi di schiena o siamo un po’ in la con gli anni, una cyclette orizzontale, con sellino e schienale ergonomico, potrebbe fare al caso nostro.

Abbigliamento adatto

Anche l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale nel rendere piacevole la nostra esperienza. Indossiamo degli indumenti sportivi leggeri e traspiranti, che consentano una buona libertà di movimento. Stesso discorso per le scarpe, che possono metterci nelle condizione di eseguire la pedalata in modo corretto. Delle scarpe da running o da ginnastica andranno benissimo.

Facciamoci aiutare dalla musica

La musica può avere un potente impatto motivazionale durante gli allenamenti. Non a caso le sessioni di spinning, laddove si alternano momenti di pedalata moderata ad altri ad intensità più sostenuta, avvengono a ritmo di musica.

Utilizziamo uno scenario virtuale

Sapevate che facendo una breve ricerca sul web potrete trovare tantissimi scenari virtuale per chi utilizza la cyclette a casa? Grazie a questi filmati verremo proiettati in paesaggi naturali sempre diversi: a volte saremo lungo un sentiero accidentato di montagna, altre lungo una spiaggia bellissima al tramonto, altre ancora nel bel mezzo di un bosco. Benché essere presenti realmente in questi posti sia sicuramente ancora più bello, visionarli mentre si pedala aiuta il nostro cervello e la nostra immaginazione a trarre maggiore piacere dal nostro esercizio.

Avere chiaro in mente i propri obiettivi

Benché le pedalate in cyclette non ci fanno andare da nessuna parte geograficamente parlando, esse ci possono aiutare a raggiungere risultati ed obiettivi che è lecito, anzi consigliato, prefiggersi.

Porsi degli obiettivi realistici che si possono raggiungere in un lasso di tempo medio, aiuterà a mantenere alta la nostra motivazione ed a rendere piacevole e divertente ogni sessione.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche