Anche Mola di Bari è stata presente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Due appuntamenti gli appuntamenti cui ha partecipato l’amministrazione comunale nel Padiglione Puglia. Doppio appuntamento per il territorio di Mola di Bari ad uno dei più importanti eventi internazionali del turismo, l’unica manifestazione del settore pensata sia per i viaggiatori che per gli operatori.
Lunedì 5 febbraio il Sac Mari tra le Mura (Comuni di Mola di Bari, Conversano, Polignano a Mare e Rutigliano) ha presentato il cartellone unico degli eventi 2024 nella saletta conferenze dello stand della Regione Puglia. La Puglia è infatti pronta per un nuovo passo in avanti nella sua strategia turismo: attrattività e trasversalità al centro dell’attenzione, con l’obiettivo di costruire sinergie con gli altri settori che contribuiscono all’accoglienza dei visitatori e alla qualità della vita dei pugliesi. Innovazione e turismo si fondono per dare vita a una Puglia che guarda con fiducia al futuro. Il Sac Mari tra le Mura è stato presente alla Bit 2024 per condividere questa visione e per promuovere il suo impegno nel valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico dei quattro Comuni rappresentati. Agimus Festival, Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo, Sagra del Polpo, Notte Bianca dei Giovani, Maul, Festa Patronale Maria SS. Addolorata, Mola Paranza Fest e Tanta Claus sono le evidenze presentate dal Comune di Mola di Bari, rappresentato per l’occasione dal sindaco Giuseppe Colonna.
Martedì 6 febbraio, sempre nello spazio riservato alle conferenze all’interno dello stand della Regione Puglia, invece, il Comune di Mola di Bari ha organizzato un incontro dal titolo “Sagra del Polpo 2024 – Dove il gusto incontra la tradizione”. Hanno partecipato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, l’assessore comunale alle Politiche culturali e turistiche Angelo Rotolo, l’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane, Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione, e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia.
“Siamo felicissimi dei risultati ottenuti in questi due anni – ha commentato il sindaco Giuseppe Colonna – Abbiamo rilanciato la sagra, rivisitando il suo format e proponendo alle migliaia di avventori giunti a Mola di Bari un’offerta integrata di esperienze culturali, gastronomiche e d’intrattenimento di elevata qualità. Pur essendo già fiduciosi, i risultati sono andati anche oltre le aspettative. Tantissimi sono stati gli apprezzamenti circa l’organizzazione della Sagra che è diventato uno dei più importanti eventi enogastronomici del territorio”.
“Pur avendo mantenuto intatti i caratteri della nostra identità marinara – ha continuato l’assessore Rotolo – la Sagra ha saputo adattarsi alle rinnovate norme che disciplinano il settore. Questa nuova idea di sagra risponde al bisogno della comunità di recuperare la nostra tradizione gastronomica identitaria, riproponendola in una chiave innovativa caratterizzata dall’impegno comune di offrire di sé un’immagine di accuratezza ed efficienza”.
Proprio alla vigilia della BIT e dopo questo importante percorso di rilancio, l’Amministrazione Comunale ha inteso ricercare attraverso un apposito avviso pubblico manifestazioni di interesse contenenti proposte e iniziative finalizzate all’organizzazione e alla realizzazione dell’edizione 2024 della Sagra del Polpo. “Siamo convinti che, per importanza e fascino, questo evento debba essere gestito con ancor maggiore programmazione e dedizione – hanno concluso il sindaco Colonna e l’assessore Rotolo – Siamo fiduciosi che, seguendo questo nuovo indirizzo, si possa cogliere e valorizzare appieno l’enorme potenziale di una Sagra che è anche e soprattutto strumento turistico e di promozione del territorio”.
Tante le iniziative nel Padiglione Puglia, voluto da Regione e Pugliapromozione: per scoprirle consulta la sezione ‘Bit 2024’ sul sito Telebari.it.