22.6 C
Comune di Bari
giovedì 6 Maggio 2021
Home Politica Recovery Plan, Gelmini: "La Puglia sarà protagonista della rinascita del Paese"

Recovery Plan, Gelmini: “La Puglia sarà protagonista della rinascita del Paese”

Notizie da leggere

“La Puglia rappresenta la terza tappa di un tour che mi porterà a visitare tutte le regioni italiane, ma questa è la prima del Sud e ritengo che dovrà essere protagonista della rinascita del Paese”.

Lo ha detto la ministra per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, oggi in visita a Bari per un incontro di lavoro sul Recovery Plan con il presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano, con la Giunta pugliese e i direttori di Dipartimento.

“Con la Puglia – ha detto la ministra – in questi mesi non è mai mancato un confronto serrato sulle questioni che hanno riguardato la pandemia e si rafforzerà per il ruolo del presidente Emiliano nella Conferenza delle Regioni”.

“Questo Piano non deve essere visto come una sommatoria di numeri, ma come una opportunità per dare centralità alle persone. Certamente una attenzione particolare il Piano la riserva ai giovani e alle donne. Purtroppo – ha proseguito – l’Italia ha questo primato che vorremmo abbandonare quanto prima, di 2 milioni di giovani che non studiano e non lavorano, i neet – ha detto la ministra -, ma sappiamo che ci sono tanti talenti che cercano opportunità per realizzare quelle competenze, fantasia, creatività che sono una caratteristica di questa regione e del nostro Paese”.

Sul fronte del divario di genere, “la lotta alla disoccupazione femminile, la possibilità di intraprendere nuova imprenditorialità, di creare nuovi posti di lavoro anche nel Mezzogiorno – ha aggiunto Gelmini – , è assolutamente in cima agli obiettivi del Governo”.

Dopo il punto stampa nell’aeroporto di Bari, la ministra visiterà l’ospedale Covid e l’hub vaccini nella Fiera del Levante di Bari e poi incontrerà nella sede del Comune il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!