“Ho chiesto all’assessore Lopalco, al quale mi legano sinceri sentimenti di stima e affetto, di provare a recuperare le forze e tornare ad offrire il suo sostegno all’azione della giunta regionale, auspicando che possa rimeditare la sua scelta”. Lo dichiara il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha così di fatto congelato le dimissioni dell’assessore alla Sanità, l’epidemiologo Pierluigi Lopalco.
“L’azione svolta da Pier Luigi Lopalco durante la pandemia è stata indubbiamente incessante e faticosa – aggiunge Emiliano – comprendo quindi la sua stanchezza e ho profondo rispetto per le sue ragioni”. Il presidente della Regione Puglia ì cita poi l’intervista in cui Lopalco ha “sollevato un tema che ci vede su posizioni diverse e che riguarda la somministrazione di un farmaco innovativo a un bambino pugliese affetto da una grave malattia genetica”.
“L’eventuale somministrazione di questo farmaco – prosegue Emiliano – deve essere sempre e comunque stabilita da una prescrizione medica e previa autorizzazione dei genitori, che nel caso specifico hanno già fatto richiesta. Ho quindi preso posizione dicendo che la Regione Puglia metterà a disposizione le somme necessarie per il sostegno alla famiglia. Se c’è un medico che lo prescrive e se la famiglia autorizza, la Regione sosterrà le cure del bambino, ovviamente nel rispetto delle regole e della supremazia della prescrizione medica”.