Fervono i preparativi in Puglia per il G7 che si terrà tra il 13 ed il 15 giugno. Ormai sembra chiaro che l’enorme macchina che deve assicurare l’efficacia dell’evento è al lavoro. Si intuisce che la cena di gala che vedrà presenti tutti i capi di Stato il 13 giugno si terrà nella Bat da dove successivamente i leader si trasferiranno a Borgo Egnazia dove si terranno i lavori del summit.
La location dove si terrà la cena dovrebbe essere il Castello di Barletta, anche se al Comune sindaco e amministratori hanno le bocche cucite sull’argomento. A ben vedere proprio questo silenzio blindato ci fa intuire che la cena si terrà nel castello della città della Disfida, perché evidentemente, sono già in atto le ferree misure di sicurezza attuate per un evento internazionale di tale portata. Tre indizi ci danno la prova che Barletta sarà la sede della cena di apertura. Il primo è una coppia di giovani sposi che aveva programmato il proprio matrimonio nel Castello di Barletta per il 15 giugno, al quale le autorità hanno chiesto di spostare la cerimonia nella vicina Trani per la sopraggiunta indisponibilità in quel periodo del Castello.
Il secondo è il fatto che in questi giorni ci sono state nel porto di Barletta esercitazioni su sicurezza in caso di esplosioni o attentati guidate da Capitaneria di porto, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Il terzo è la macchina dei lavori pubblici all’opera per asfaltare molti tratti stradali su lungomare porto e castello, attingendo probabilmente ai 18 milioni stanziati dal governo per il G7 in Puglia. Inoltre molte residenze di lusso nella vicina Trani in quel periodo hanno un sold out delle proprie strutture che probabilmente ospiteranno delegazioni, Capi di Stato o troupe di giornalisti. E’ vero anche che i protocolli di sicurezza internazionali adottano lo ‘schema Kohl’, abitudine mutuata dallo statista tedesco, cioè prevedono tre luoghi dove immaginare la presenza dei Capi di Stato ed alla fine se ne sceglie uno a caso. Ma ormai sembra chiaro che i leader dei Paesi del G7 ceneranno nella città della Disfida e poi andranno a Borgo Egnazia. L’area del Castello è la più adatta anche per far giungere gli elicotteri che seguono Biden e già si parla di una corazzata americana al largo della Puglia per vigilare sulla partecipazione del Presidente americano al summit.







