Un pezzo di Puglia brilla tra le stelle della fotografia astronomica. Donato Lioce, astrofotografo 40enne di Foggia, è tra i finalisti dell’Astronomy Photographer of the Year, un concorso che ogni anno vede in gara migliaia di fotografi da tutto il mondo pronti a immortalare il cielo nelle sue varie sfaccettature, e che è organizzato da Royal Museums Greenwich, a Londra.
Lo scatto di Lioce, “A crown on the castle” (“Una corona sul castello”) ha conquistato la giuria grazie a un gioco di prospettiva che mostra una maxi luna perfettamente allineata sopra Castel del Monte, quasi trasformandola in una corona.
Nonostante viva e lavori in Francia, il fotografo foggiano è profondamente legato alla sua terra d’origine e, quando torna in Puglia, coglie l’occasione per immortalare i suoi paesaggi. Anche la scelta del soggetto della foto non è stata casuale, essendo il castello un monumento che ha sempre accompagnato la sua vita e che, secondo alcune teorie, potrebbe essere stato utilizzato in passato come osservatorio astronomico.
“Sono contento che tra tutte le foto che ho mandato sia stata scelta proprio questa del mio territorio – ha dichiarato Lioce – Se dovessi vincere, sarebbe una grande soddisfazione non solo personale, ma anche per avere la possibilità di valorizzare la Puglia e le mie origini”.
L’esito del concorso sarà annunciato nelle prossime settimane. Nel frattempo il suo scatto ha già ottenuto visibilità internazionale.