9.4 C
Comune di Bari
sabato 29 Gennaio 2022
HomeAperturaCovid, Puglia fra le uniche 3 regioni in arancione nel grafico Ecdc:...

Covid, Puglia fra le uniche 3 regioni in arancione nel grafico Ecdc: rosso il resto d’Italia

Notizie da leggere

Puglia, Molise e Sardegna sono le uniche tre regioni in Italia che, ad oggi, negli ultimi 15 giorni, hanno fatto registrare un numero di casi positivi al Coronavirus inferiore a 50 ogni 100mila abitanti; e per questo sono segnate con il colore arancione. È quanto visibile nella mappa pubblicata dall’Ecdc (Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie).

Un caso eccezionale, non solo a confronto con il resto del Paese ma anche di gran parte dell’Europa. Nel resto d’Italia, l’aggiornamento odierno che fa registrare un maggiore pericolo di diffusione del Coronavirus riguarda Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, che restano in zona rosso scuro. Nelle altre regioni, ad eccezione di Puglia, Molise e Sardegna, il colore sulla mappa è rosso.

Il sistema di classificazione della Ecdc, pubblicato ogni settimana, di giovedì, prevede 4 colorazioni in base all’andamento dei contagi: verde, arancione, rosso e rosso scuro. Le regioni attualmente in rosso sono quelle che nelle ultime due settimane hanno fatto registrare tra i 50 e i 150 casi positivi al Covid ogni 100mila abitanti, con un tasso di positività inferiore al 4%, oppure quelle che hanno tra i 150 e 500 casi. Al di sopra dei 500, invece, si passa in zona rosso scuro, quella ritenuta più pericolosa.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!