Al via il concorso pubblico, per titoli ed esami, per 4.189 posti per Carabinieri: per candidarsi c’è tempo fino all’11 agosto. “Un sogno che può diventare realtà – si legge in una nota dell’Arma -. Diventare carabiniere significa sposare e condividere valori come la fedeltà, lo spirito di servizio, l’appartenenza a una grande famiglia. Un’uniforme simbolo di tradizione, di vicinanza alla comunità, di difesa e di legalità, che si indossa con il cuore”. I posti messi a concorso sono così ripartiti:
– 2.910 riservati (ai sensi dell’articolo 703 del decreto legislativo 15 marzo 2010, numero 66) ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio;
– 1.247 riservati (ai sensi degli articoli 703, 706 e 707, del decreto legislativo 15 marzo 2010, numero 66) ai cittadini italiani che non abbiano superato il 26esimo anno di età (il limite massimo d’età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare);
– 32 (di cui 22 tratti dai VFP e 10 tratti dai civili) riservati (ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, numero 11) ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo (di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, numero 752 e successive modificazioni).
La domanda di partecipazione va inoltrata esclusivamente online tramite il sito www.carabinieri.it. Occorre entrare nell’area concorsi e seguire l’iter indicato (questo il link). Il concorso prevede una prova scritta, prove di efficienza fisica, prove psicofisiche e accertamenti attitudinali. Dopodiché verrà stilata la graduatoria finale.







