Oropan S.p.A, azienda pugliese di riferimento nel settore della panificazione e dei prodotti da forno che opera ad Altamura dal 1956 e distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo coniugando tradizione, innovazione e sostenibilità, ha dato il via ad una nuova iniziativa totalmente gratuita che si colloca nel percorso di welfare già intrapreso dall’azienda, che pone sempre le Persone al centro. L’Obiettivo del progetto è quello di individuare i fattori di rischio modificabili che possono causare malattie cardiovascolari, con lo scopo di promuovere stili di vita corretti attraverso l’alimentazione e l’attività fisica.
È noto che l’insorgere di Malattie Croniche non Trasmissibili (MCNT), tra cui le cardiovascolari, è anche legata alla presenza di fattori di rischio comportamentali “modificabili” (tabagismo, abuso di alcol, scarsa attività fisica, abitudini alimentari scorrette) che causano importanti cambiamenti metabolici e fisiologici, come l’aumento della pressione sanguigna, della glicemia, del colesterolo e dell’obesità che essi determinano. In questo scenario e nell’ambito del Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2021-2025 “Luoghi di lavoro che promuovono la salute” si inserisce il Progetto “NutriAMO il CUORE”, rivolto ai lavoratori di entrambi i sessi di età compresa tra 40 e 69 anni che non hanno avuto precedenti eventi cardiovascolari, in ottica di prevenzione e maggiore controllo della salute. I dati raccolti verranno utilizzati per stimare la probabilità di andare incontro ad un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei 10 anni di vita successivi, come previsto dal «Progetto Cuore» dell’Istituto Superiore di Sanità che mira a strutturare interventi preventivi mirati alla promozione della salute in azienda. Sulla base dei valori rilevati sarà stimata, per ogni lavoratore, la categoria di rischio (basso, medio, alto). Ai lavoratori che risulteranno essere esposti ad un rischio cardiovascolare alto, verrà redatta una nota informativa riepilogativa che verrà trasmessa al Medico di Medicina Generale per ulteriori esami di approfondimento.
Gli stessi potranno beneficiare di un counseling nutrizionale mirato all’acquisizione di corrette abitudini alimentari che sarà erogato dal S.I.A.N. Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione. È prevista, per tutti i lavoratori, la consegna di materiale informativo riportante i consigli sui corretti stili di vita alimentare e sull’utilità dell’attività fisica. Il benessere delle persone riveste un’importanza fondamentale per Oropan che ha da tempo avviato numerose iniziative volte al miglioramento dell’equilibrio psico-fisico dei suoi dipendenti, in allineamento agli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Oropan è sempre stata attenta a coniugare il benessere personale con il benessere professionale aderendo a numerose iniziative volte a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della cura della salute, come la giornata dello screening senologico (mammografica, visita senologica ed ecografia), che verrà eseguita sabato 19 ottobre ’24 in collaborazione con un’associazione di volontariato del territorio e dedicata a tutte le donne di Oropan e alle donne della famiglia dei dipendenti.