L’invecchiamento della pelle è un fenomeno del tutto naturale: non possiamo sottrarci a questo processo ma possiamo rallentarlo o quantomeno prenderci cura della nostra pelle in modo tale da lenire l’aspetto delle rughe.
L’avanzare dell’età riguarda ciascuno di noi e naturalmente la formazione dei primi segni sulla pelle non è uguale per tutti. Ci sono infatti dei fattori scatenanti che portano al cosiddetto invecchiamento precoce.
La prevenzione passa da alcuni accorgimenti come una skincare routine ben precisa, con l’introduzione di prodotti mirati a contrastare l’invecchiamento cutaneo. Vediamo quali sono i suggerimenti da seguire e come scegliere una crema viso antirughe disponibile in farmacia, valida alleata per dare alla pelle tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Cos’è l’invecchiamento cutaneo: le cause delle rughe, anche precoci
Processo fisiologico e biologico ineluttabile, l’invecchiamento cutaneo può essere intrinseco, ovvero legato ai fattori genetici, oppure estrinseco, dovuto a fattori ambientali o esterni.
Di fatto, il primo tipo di invecchiamento di cui abbiamo parlato inizia ufficialmente dopo i 25 anni: la struttura cutanea inizia leggermente a cedere e si verifica il fenomeno dell’assottigliamento. È così che si formano le prime rughe, spesso non visibili subito.
Al contrario, sappiamo che, per quanto l’invecchiamento sia un processo naturale, ne esiste una forma che accelera questo fenomeno a causa di fattori esterni e ambientali.
In questo caso rientrano tutti quegli accorgimenti verso cui dovremmo prestare grande attenzione: per esempio, quando ci esponiamo al sole, dobbiamo usare una protezione adeguata, anche in inverno e non solo in estate.
Ma non è l’unico aspetto da tenere in considerazione: dovremmo contrastare il fenomeno del tabagismo, non usare prodotti con sostanze irritanti e integrare nella nostra skin routine delle creme specifiche per la prevenzione.
La skincare routine per le rughe
Per attenuare i segni del tempo, l’obiettivo è seguire una skincare routine mirata alla prevenzione delle rughe. Naturalmente dobbiamo prenderci cura della nostra pelle durante l’intero arco della giornata; quindi, al mattino dobbiamo procedere con una detersione delicata e possibilmente integrare un tonico e un siero alla vitamina C.
Non dimentichiamo l’importanza della crema idratante antietà così come della protezione solare. Sì, va usata anche in inverno, come abbiamo detto: il sole, infatti, fa bene al nostro organismo, ci aiuta a produrre la vitamina D, ma allo stesso tempo non possiamo dimenticare che è il principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo.
Anche alla sera dobbiamo prenderci cura della nostra pelle. Ricordiamo che è indispensabile rimuovere il trucco perché andare a dormire con il make-up significa impedire alla pelle di respirare. Ma non solo.
Talvolta la stanchezza ci gioca brutti scherzi, ma dobbiamo sottolineare che andare a dormire con il volto truccato è un gesto che non fa bene alla pelle perché non riesce così a rigenerarsi e inoltre può provocare l’ostruzione dei piccoli follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee. Un altro punto indispensabile da ricordare è che può perdere persino di elasticità, con il tempo e se ripetiamo l’errore.
Ricordiamo che è importante rinnovare la pelle e stimolare il turnover cellulare con l’esfoliazione e che possiamo usare una crema notte nutriente, oltre a un contorno occhi per levigare le rughe. Piccolo consiglio extra: è utile altresì bere molta acqua per mantenere la pelle idratata e introdurre nel proprio regime alimentare alimenti ricchi di antiossidanti.
L’importanza della crema viso antirughe di farmacia
Per mantenere la pelle giovane e idratata, anche dopo i cinquant’anni, come abbiamo visto dobbiamo introdurre determinati prodotti antirughe e anti age. In farmacia possiamo trovare prodotti per ogni tipo di pelle per la prevenzione dell’invecchiamento, anche precoce.
Non dimentichiamo infatti di scegliere una crema lifting rimodellante, come quella di Bionike Defence Xage Ultimate, che presenta una texture setosa e leggera e che possiamo usare al mattino o alla sera per osservare, con il tempo e seguendo la skincare routine con costanza, una pelle molto più compatta.
Risultano altresì utili i sieri, come quelli ad azione distensiva e liftante: anche in questo caso sullo shop online Dr. Max è possibile trovare i prodotti di riferimento per iniziare a tonificare la pelle e ridurre l’aspetto delle rughe. Solitamente nei sieri vengono usati i peptidi che agiscono come segnali bioattivi e dunque aumentano la produzione di collagene.
Il segreto per combattere le rughe? È la costanza, alla fine: prenderci cura della pelle ogni giorno, una coccola per noi.