Mani secche, screpolate e disidratate: guida su cosa fare e i metodi per evitarlo
Le creme mani aiutano ad alleviare la secchezza, le screpolature e a idratare le proprie mani durante la giornata. A tutte le età la pelle è sempre sottoposta a stress e l’uso di una buona crema mani aiuta tantissimo: i tessuti, lo smog, il sudore, i lavori e il movimento sono deleteri per la cute. Tutto questo genera un impoverimento dello strato superficiale del corpo andandolo a indurire, rovinare, disidratare e raschiare. Ecco dunque come curare le proprie mani andando a usare anche una buona crema mani durante la giornata.
Cosa significa e perchè si screpolano e rovinano le mani?
Con il freddo e il caldo sia uomini che donne hanno un problema in comune: le mani secche e screpolate, a volte con la tendenza a spaccarsi. Ma quali sono le cause?
Le mani sono una delle parti del corpo più utilizzate nelle attività quotidiane, per toccare, afferrare, accarezzare e molte altre azioni. Da qui è facile capire l’importanza di avere mani in buono stato.
Sarà capitato a tutti di ritrovarsi con le mani ruvide, la pelle più sottile o uno sgradevole prurito. Conosci le cause della pelle sensibile al tatto e reattiva per colpa della secchezza?
Che cos’è la secchezza delle mani?
La secchezza nelle mani è generata dalla perdita del film idrolipidico, ossia il modo con cui il corpo mantiene la fisiologica idratazione della pelle, chiamato xerosi.
Mancando questa idratazione abbiamo la pelle delle mani molto secca, ruvida, pruriginosa e screpolata. Insomma le mani non vengono nutrite in maniera corretta.
Quindi è importante aiutare la cute nella sua regolazione della quantità di acqua. Molti cosmetici contengono le molecole igroscopiche come l’urea, il lattato, sali minerali e amminoacidi che aiutano questa funzione. Inoltre grazie ai ceramidi, che azionano una barriera invisibile, si evita l’eccessiva evaporazione dell’acqua sopratutto nei periodi caldi.
Quali sono le cause che portano ad avere le mani secche?
- Temperature fredde e vento, infatti questa condizione è tipica delle stagioni fredde
- Detersione con saponi troppo aggressivi per la nostra cute
- Lavarsi le mani eccessivamente e non asciugarle con cura
- Utilizzo di detersivi per i piatti e altri prodotti per la casa senza la protezione di guanti
- Utilizzo di gel disinfettante a base alcolica
- Raggi Solari che causano una maggiore evaporazione della cute e a lungo andare può causare l’invecchiamento cutaneo con l’azione, in particolare i raggi UVA che penetrano “silenziosamente” nel derma.
Mani secche e screpolate: rimedi per una pelle morbida

Ora che abbiamo compreso le cause che portano ad avere mani secche e screpolate, concentriamoci sui rimedi! Possiamo agire con dei semplici accorgimenti, senza stravolgere le nostre abitudini.
- Per la nostra igiene quotidiana, utilizzare dei detergenti delicati rispettosi del pH della pelle
- Evitare docce e bagni caldi e prolungati.
- Utilizzo di cosmetici idratanti, pensati proprio per le mani, in confezioni comode anche da portare in giro.
- Protezione adeguata usando dei guanti in lana o altro materiale traspirante nei mesi più freddi. Per quanto riguarda invece l’uso di solventi o detersivi dei piatti, indossare dei guanti in lattice o altro materiale che protegga la nostra pelle dall’azione irritante dei prodotti.
- Evitare l’aria secca nei limiti delle nostre possibilità, trascorrendo all’aperto il minor tempo possibile in climi aridi o freddi. Risulta adatto l’utilizzo di un umidificatore in presenza di riscaldamento.
Usare una crema mani nutriente ed elasticizzante per mani screpolate secche e disidrate Beautiq. La Crema Mani di Beautiq riesce, con la sua formula innovativa ricca di ingredienti naturali a garantire l’effetto funzionale idratante che genera la morbidezza nella cute e la sua idratazione.
Grazie all’esperienza nata con i trattamenti estetici effettuati proprio nei centri specializzati su migliaia di donne, la Crema Mani di Beautiq è la crema dedicata alle clienti con pelli sensibili, delicate, soggette a fragilità. La sinergia di attivi vegetali sviluppano e garantiscono un’azione mirata in grado di alleviare la sensazione di spaccatura e dolore localizzati alle mani, provocati dal freddo e dal caldo eccessivi durante inverno e estate.
Oppure acquistare la crema mani Beautiq su amazon