6.2 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

domenica 29 Gennaio 2023
HomeEventiBari, Dalí in mostra nella galleria Sangiorgio Arte: ingresso gratuito per la...

Bari, Dalí in mostra nella galleria Sangiorgio Arte: ingresso gratuito per la personale del maestro surrealista

Notizie da leggere

Il pensiero surrealista di Dalí arriva a Bari: l’Orologio molle e l’Elefante del trionfo in mostra alla galleria Sangiorgio Arte. “Il surrealismo sono io” è una delle più note citazioni di Salvador Dalí. In questa definizione tanto amata dall’artista è racchiusa tutta l’irriverenza, l’inconscio e la follia del movimento artistico più influente del ventesimo secolo.

Al rifiuto della logica e all’esaltazione del sogno è dedicata la mostra “Dalí, il pensiero surrealista”, la personale del padre del surrealismo che sarà inaugurata il 3 dicembre alle 18 dall’assessora alla Cultura del Comune di Bari, Ines Pierucci, alla galleria Sangiorgio Arte. La rassegna terminerà il 18 febbraio.

In esposizione, con ingresso gratuito aperto al pubblico, sculture e grafiche del maestro catalano, considerato una delle figure più importanti ed eccentriche della storia dell’arte. Si potranno ammirare – spiega la galleria – alcune creazioni divenute “marchi di fabbrica” di Dalí, come l’Orologio molle che trae origine dal famoso dipinto ‘La persistenza della memoria’, in cui l’artista esprime la sua idea di tempo fluido e senza limiti.

E ancora, ‘Alice nel paese delle meraviglie’, in cui la protagonista del racconto di Carroll viene raffigurata come una fanciulla che salta la corda mentre da mani e capelli sbocciano rose, simbolo di bellezza; ‘Elefante del trionfo’, un’immagine fantastica in cui Dalí sovverte l’idea che l’elefante sia pesante e robusto, dotandolo di gambe filiformi che ricordano trampoli e stampelle, simboli ricorrenti nelle sue opere. Sulla schiena del pachiderma un angelo annuncia speranza per il futuro con squilli di tromba.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Bari, è stata realizzata in collaborazione con la Dalí Universe, società che gestisce la più grande collezione privata di opere d’arte di Dalí al mondo. Per info www.sangiorgioarte.it.

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!