7.5 C
Comune di Bari

Le notizie di oggi di Bari su Telebari.it

venerdì 3 Febbraio 2023
HomeEventiDagli orsacchiotti giganti alla pista di pattinaggio, il Natale a Conversano: tutti...

Dagli orsacchiotti giganti alla pista di pattinaggio, il Natale a Conversano: tutti gli eventi

Notizie da leggere

Il presepe vivente medievale, in programma sabato 17 e domenica 18 dicembre (qui tutte le info), ma non solo. Conversano si prepara a vivere un Natale “interamente dedicato ai più piccoli – dicono gli organizzatori – con fantasiose installazioni luminose, la pista di pattinaggio e un ricco programma di iniziative e spettacoli pensato per i bambini di ogni età”.

Soddisfatta l’assessore alla Pubblica Istruzione e al Decoro Urbano, Francesca Lippolis. “Abbiamo cercato e voluto fortemente organizzare questo cartellone per festeggiare degnamente il Natale – spiega -. Davanti ai dubbi dovuti alla crisi energetica, ci siamo chiesti: che Natale sarebbe senza luci? Abbiamo quindi deciso di spegnere le illuminazioni a mezzanotte, ma ha prevalso, in definitiva, il desiderio di far sorridere i cuori di tutti, quest’anno con un’attenzione particolare ai bambini. Speriamo davvero che tutta la comunità sia coinvolta dalla magia del Natale”.

A CONVERSANO UN NATALE A MISURA DI BAMBINO

La magia natalizia si accenderà nel cuore del paese, all’ombra del maniero che fu dei Conti di Conversano, a partire da domenica 4 dicembre, alle ore 17.30, con l’accensione delle installazioni luminose. Un evento che sarà impreziosito dall’arrivo di Babbo Natale che, accompagnato dai suoi elfi, consegnerà doni ai bambini presenti, e che prenderà possesso della sua nuova “casa” posizionata accanto alla Torre Poligonale. La casa dell’omone vestito di rosso sarà aperta ai bambini per tutto il periodo natalizio. Sarà possibile incontrare Babbo Natale e imbucare la propria letterina.

INSTALLAZIONI LUMINOSE CON ORSACCHIOTTI, PALLONCINI E LA GRANDE CASA ALBERO DI BABBO NATALE

Protagoniste e scenografia d’eccezione di questa nuova edizione di Borgo di Natale saranno senza dubbio le installazioni luminose, opere d’arte, non semplici illuminazioni. Il centro, per queste feste, sarà decorato con installazioni natalizie multicolore dedicate ai bambini. Ci saranno orsacchiotti, pacchi dono, palloncini colorati, giochi aerei e persino una grande casa albero di Babbo Natale fatta di luci che dominerà piazza Castello. E non è finita qua: i bambini potranno attraversare gli “archi del polo nord” posizionati in corso Domenico Morea prima di raggiungere l’abitazione di Babbo Natale.

EVENTI DI INTRATTENIMENTO PER I PIU’ PICCOLI

Nel periodo più magico dell’anno, quello che da sempre fa sognare i piccoli, anche gli eventi e l’intrattenimento a Conversano sarà per loro. Fra i primi eventi in calendario, il 10 e l’11 dicembre, ci sarà un’Anteprima del Festival della Città dei Bimbi con tante iniziative a loro dedicate. “Abbiamo inserito anche eventi a Triggianello – sottolinea l’Assessore alla cultura, Katia Sportelli – quindi non solo in centro, ed eventi musicali di pregio che avranno luogo nei nostri attrattori culturali, come il polo museale ma non solo”.

Nel programma trovano spazio anche eventi sportivi.  Il 29° Giro degli Archi – Winter Edition Santa Claus (11 dicembre), ad esempio, con i corridori pronti a percorrere le vie cittadine in abiti da Babbo Natale. Sarà allestita poi una pista di pattinaggio nell’anfiteatro all’aperto che accoglierà tutti gli amanti di questa disciplina per tutto il periodo natalizio, e precisamente dal 4 dicembre all’8 gennaio. Sarà, infine, dedicato alle attività produttive del territorio un angolo gastronomico in corso Domenico Morea, allestito con casette di legno per ospitare l’esposizione e la vendita di prodotti tipici. Di seguito il programma completo.

BORGO DI NATALE - Programma

Leggi anche...

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!