mercoledì 1 Luglio 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Eventi » “Sviluppo sostenibile e rigenerazione sociale del patrimonio dismesso di Puglia”, a Bari vecchia due giorni di confronto e visite guidate

“Sviluppo sostenibile e rigenerazione sociale del patrimonio dismesso di Puglia”, a Bari vecchia due giorni di confronto e visite guidate

diLa Redazione
18 Settembre 2024
A A
San Martino (2)

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Venerdì 20 e sabato 21 settembre nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi di Bari si terranno le due giornate del convegno di studi “Apulian Hidden Heritage – Sviluppo sostenibile e rigenerazione sociale del patrimonio dismesso di Puglia”. L’incontro è organizzato dall’Aps Martinus, associazione a cui fa capo il recupero della millenaria chiesa di San Martino di Bari, in occasione delle vicine giornate del patrimonio 2024. In un contesto intriso di storia e cultura, come quello italiano, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale rappresentano una sfida titanica. L’ingente patrimonio, disseminato in ogni angolo della penisola, ha incontrato le limitazioni della gestione statale e non, portando inevitabilmente in molti casi a una condizione di degrado e abbandono. La Convenzione di Faro, sottoscritta nel 2005, promuove un’innovativa prospettiva di tutela sociale del patrimonio. Questa concezione, incentrata sull’attiva partecipazione della comunità, si presenta come l’approccio più idoneo per conoscere, curare, valorizzare e gestire un patrimonio così ampio e diffuso come quello italiano. La Convenzione introduce il concetto di Comunità di Patrimonio, definendola come “un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.

Il convegno intende esplorare le potenzialità insite nella valorizzazione sociale del patrimonio culturale abbandonato, riflettendo sulla possibilità che i beni culturali diventino il volano per una società più consapevole, inclusiva e sostenibile. Il focus del convegno è stato posto sulla Puglia, regione ricca di storia e tradizione, che presenta una grande quantità di beni, pubblici o privati, in stato di degrado o abbandono: terreni, masserie abbandonate, vecchi opifici industriali e fabbriche dismesse, palazzi e ville storiche, borghi abbandonati, chiese e monasteri, lame, ipogei e ambienti rupestri, fortificazioni costiere e altro ancora. Luoghi il cui straordinario valore di testimonianza dell’identità culturale regionale può rinascere grazie a buone pratiche, idee innovative e processi di rigenerazione sociale. Il convegno, che si svolgerà nella chiesa di Santa Teresa del Maschi di Bari, antica struttura religiosa nel cuore della città vecchia recuperata negli anni 2000 dopo decenni di abbandono, vedrà la partecipazione di funzionari istituzionali, accademici, docenti, professionisti, tecnici, operatori culturali, storici e cultori della materia che, analizzando le diverse tematiche proposte, illustreranno i vari aspetti del ricco quanto malmesso patrimonio abbandonato di Puglia. Grazie ad analisi del problema e alle sue possibili soluzioni, attraverso casi studio e progetti in corso sul territorio, l’incontro cercherà di proporre idee e buone pratiche che siano spunto per futuri processi di rigenerazione del patrimonio storico.

L’incontro è articolato in due giornate: la mattina di venerdì e sabato (9.30-13.30) vi saranno tre sessioni di interventi e il pomeriggio di entrambi i giorni (dalle 15.30) sono previste visite guidate a due luoghi storici trattati nel corso del convegno.

Venerdì 20 settembre:

I: “Sviluppo sostenibile e rigenerazione sociale – strumenti e possibilità”

II: “La valorizzazione e riconversione del patrimonio dismesso”

III: “Studi e ricerche per una corretta interpretazione del patrimonio storico”

Visite guidate alla basilica rupestre di Santa Candida (Lama Picone, accesso da via Carlo Alberto dalla Chiesa)

Sabato 21 settembre:

I: “Patrimonio e comunità – attualità e prospettive”

II: “Tutela e rinascita sociale del patrimonio – idee di rigenerazione e progetti in corso”

III: “Le nuove frontiere della documentazione e comunicazione del patrimonio”

Visite guidate alla chiesa di San Martino (strada dei Bianchi Dottula 4)

*con mostra fotografica sul patrimonio abbandonato di Puglia (a cura di Obiettivo1 e Ascosi Lasciti)

Il convegno è organizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bari, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, del Politecnico di Bari, del FAI Puglia, con la partecipazione di Associazione Culturale Incontri, CPES, ETS Pugliarte, Archeoclub Bari Italo Rizzi Aps, Aps Kailìa, Ascosi Lasciti, Obiettivo1, Aps Federico II, Aps Liberuomo, Fondazione Caracciolo de Sangro, Homa società cooperativa s.p.a. e con il sostegno della BCC Cassano delle Murge e Tolve.

La partecipazione ad ogni singola giornata del convegno prevede il riconoscimento di 4 cfp per gli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari.

Si consiglia la prenotazione (gratuita) al link:

https://www.eventbrite.it/e/apulian-hidden-heritage-convegno-su-riuso-e-rigenerazione-del-patrimonio-tickets-1007797087217

Link evento facebook: https://www.facebook.com/events/529479452924578

Informazioni: martinus.spazioartetempo@gmail.com

Può interessarti

Bari, al via la Masseria Didattica del Sommelier Astemio: per formare persone con bisogni educativi speciali

Torna a Bari Lungomare di Libri, dal 17 al 19 luglio incontri e dibattiti sul tema “Le trame del mondo”

Torna Lectorinfabula, in Puglia il Festival di cultura europeo: eventi in 9 Comuni del Barese – VIDEO

 

1 Di 3
- +
Apulian Hidden Heritage Orriz
Locandina Apulian Hidden Heritage
Programma Convegno Apulian Hidden Heritage 2
© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

Leggi anche

Tosca Drusilla Cacciari
Attualità

Tosca, Drusilla Foer e Massimo Cacciari al Kepos Fest: musica e cultura per l’estate di Putignano

23 Giugno 2026
Concerto
Eventi

Da Ramazzotti a Tiziano Ferro, da Caparezza ai Judas Priest: l’estate dei grandi live in Puglia

20 Giugno 2026
Cupra
Eventi

Design audace e tecnologia avanzata, ecco CUPRA Raval: in anteprima a Bari da Amicar il 29 giugno

19 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

6a0a06a0a06a0a06

Costretta a sposare un anziano in Pakistan, Procura di Lecce sottrae 15enne alla famiglia

30 Giugno 2026
c

“Non mi ama più”, le parole che hanno scatenato l’ira della guardia giurata: così ha ucciso il suo rivale

30 Giugno 2026
Ricci Di Mare Margherita Molo San Nicola Bari

Ricci di mare, in Puglia prorogato il divieto di pesca al 30 giugno 2029: approvata legge regionale

30 Giugno 2026
Centri Estivi

Bari, centri estivi più inclusivi: 112mila euro per 93 minori con gravi disabilità. Garantito un educatore a testa

30 Giugno 2026
Nuovo Progetto (6)

Va in pensione dopo anni sulla Volante, l’omaggio dei figli poliziotti via radio: “Un esempio per tutti” – VIDEO

30 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits