lunedì 29 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Spalla » Primo maggio di musica e arte: Tommy Cash a Taranto, Sud Sound System e Riccardo Muti a Bari

Primo maggio di musica e arte: Tommy Cash a Taranto, Sud Sound System e Riccardo Muti a Bari

diSabrina Trani
30 Aprile 2025
A A
Primo maggio Taranto

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Il Primo maggio non è solo la festa dei lavoratori che ricorda tutte le lotte e i loro diritti, ma anche un’occasione dove musica, cultura e tradizione si fondono in un mix perfetto. Partendo dal capoluogo, la sesta edizione del “Primo maggio Barese” si svolgerà al parco 2 Giugno, allestito per l’occasione.

Il parco sarà suddiviso in quattro aree che proporranno diversi generi musicali. Tra artisti emergenti e figure artistiche locali, spiccano gli ospiti principali che si esibiranno sul main stage alle ore 21, i Sud Sound System, gruppo salentino tra i più influenti del panorama musicale italiano per il loro stile unico che vede la fusione di ritmi giamaicani con il loro accento salentino. Non mancheranno le aree dedicate allo street food, tra cibi tipici e non, al vintage, allo sport, in particolar modo al basket e allo yoga. Ad aggiungersi anche, una parte dedicata ai più piccoli con giostre e laboratori creativi. Insomma, tra musica e cibo, il parco 2 Giugno propone un’ottima iniziativa per trascorrere il Primo maggio all’insegna del divertimento, che sia in famiglia o con amici.

Proseguendo sulla scia dei festival ma spostandoci sulla costa ionica, risalta l’Uno Maggio Taranto Libero e Pensante. Festival musicale organizzato annualmente dal 2013 dall’associazione di promozione sociale “Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti”, nasce con l’intento di portare all’attenzione del grande pubblico quello che rappresenta da decenni il tallone d’Achille della città, ovvero i problemi legati all’Ilva e all’inquinamento. L’evento, che avrà luogo al Parco Archeologico delle Mura Greche dalla mattina sino a tarda notte, vede la direzione artistica di molti promotori ed organizzazioni, tra tutti emergono Michele Riondino, Roy Paci e Diodato. Tra gli artisti che varcheranno il palco del “concertone” ritroviamo: i due dj tarantini noti in tutto il mondo con il nome di “Fideles”, pronti a far ballare tutti con i loro suoni techno e afro house.
Ad aggiungersi anche La Niña, cantautrice napoletana nota per le sonorità tipiche della musica tradizionale mediterranea e l’utilizzo della lingua fortemente evocativa e potente della sua città, Napoli. In seguito anche altri nomi noti tra cui Motta, PopX, Fido Guido e tanti altri uniti per la causa sociale ma soprattutto uniti dalla musica. Tra gli ospiti nazionali spicca un nome internazionale, Tommy Cash, rapper estone che con la sua hit “Espresso Macchiato” è divenuto noto al grande pubblico.

Tornando nel barese, a Mola di Bari si terrà per il secondo anno consecutivo “1 maggio Maul”, evento che omaggia Enzo del Re e Cecilia Mangini. A partire dalle ore 12, piazza XX Settembre sarà il palcoscenico che verrà varcato da artisti locali come i Back to the Future, Decardinals, Deejay sky e tantissimi altri che, aggiungendosi ai mercatini, laboratori, aree allestite per i bambini e l’area food, insieme creano un ottimo mix per chi il primo maggio vuole godersi la giornata ascoltando musica e gustando qualcosa in compagnia.

Per chi invece predilige la musica ma non i luoghi eccessivamente affollati, a Bari è previsto per il primo maggio un appuntamento al Petruzzelli: il maestro Riccardo Muti dirigerà i Berliner Philharmoniker.
Il nome rappresenta l’orchestra sinfonica berlinese tra le più prestigiose al mondo che si esibirà nel teatro barese alle ore 11. La data non è casuale in quanto l’orchestra ogni anno il primo maggio seleziona un luogo importante per esibirsi e commemorare la sua fondazione, avvenuta proprio quel giorno nel 1882, oltre che a diffondere cultura al grande pubblico suonando grandi classici.

Proseguendo nel capoluogo barese, precisamente ad Adelfia, sarà ospite per l’occasione del primo maggio Edoardo Vianello. L’evento, organizzato dal comune di Adelfia, avrà luogo a piazza Umberto I e sarà gratuito. Scelta perfetta per chi vuole fare un tuffo nel passato e cantare a squarciagola canzoni che sono entrate nel cuore di intere generazioni come “I Watussi”, “Guarda come dondolo” e “Il capello”. Se invece si predilige per qualcosa di più tranquillo e intimo, si può optare per visite nei musei, parchi archeologici che saranno aperti anche il primo maggio, in occasione della festa dei lavoratori con biglietto d’ingresso al costo ordinario.

Spostandosi infine sul Gargano, il Primo maggio a Foggia torna per la seconda volta con scenario parco San Felice, aggregandosi ai festival musicali organizzati nelle varie città pugliesi. Inizierà la mattina e proseguirà per tutta la giornata con una line-up che prevede artisti di vario genere, tra cui Madman, artista pugliese nonché pilastro del rap italiano, noto alla scena per vari album e successi e per la sua metrica e flow precisi e impattanti. Insieme anche un altro rapper noto tra i giovani, ovvero Boro Boro, famoso per le sue hit dai suoni movimentati come “Lento” o “Cadillac”.

Che si scelga una passeggiata al mare, un festival musicale o una gita fuori porta, ci sono mille modi per celebrare il primo maggio, occasione adatta non solo per ricordare tutte le lotte succedute in passato e ricordare i diritti dei lavoratori ma anche per scoprire musica, arte cultura e condividere momenti.

Può interessarti

Torna a Bari Lungomare di Libri, dal 17 al 19 luglio incontri e dibattiti sul tema “Le trame del mondo”

Torna Lectorinfabula, in Puglia il Festival di cultura europeo: eventi in 9 Comuni del Barese – VIDEO

Tosca, Drusilla Foer e Massimo Cacciari al Kepos Fest: musica e cultura per l’estate di Putignano

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Sabrina Trani

Leggi anche

Concerto
Eventi

Da Ramazzotti a Tiziano Ferro, da Caparezza ai Judas Priest: l’estate dei grandi live in Puglia

20 Giugno 2026
Cupra
Eventi

Design audace e tecnologia avanzata, ecco CUPRA Raval: in anteprima a Bari da Amicar il 29 giugno

19 Giugno 2026
Max Andreetta
Eventi

Max Andreetta a Cellamare per il primo evento di “Oscar del libro”: l’inviato delle Iene al castello

19 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

Chiesa Carmelitani

Libertà, umidità e macchie minacciano chiesa dei Carmelitani: “Per il restauro servono 200mila euro”

29 Giugno 2026
Nuovi Treni Ferrotramviaria (8)

Ferrotramviaria approva il bilancio 2025: crescita di ricavi e investimenti, oltre 5,5 milioni di passeggeri

29 Giugno 2026
Kszaah6i San Nicola

Stadio San Nicola, ricorso al Tar contro il bando per la gestione: La Lucente chiede la sospensione

29 Giugno 2026
Cavallo Vigili Del Fuoco

Cavallo anziano non riesce più reggersi sulle zampe, i vigili del fuoco lo salvano: “Che emozione” – FOTO

29 Giugno 2026
Zona Pedonale

Bari, van sulla pista ciclabile e auto nella zona pedonale: il Comune rimprovera gli incivili. “Abbiate cura”

29 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Privacy
  • Newsletter
  • App
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost
Per la tua Pubblicità

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449