martedì 30 Giugno 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Sport » Bari, un weekend all’insegna dello sport. Quattro eventi in programma: ecco quali – VIDEO

Bari, un weekend all’insegna dello sport. Quattro eventi in programma: ecco quali – VIDEO

diLa Redazione
17 Maggio 2023 - Aggiornato il 19 Maggio 2023
A A
CondividiTwittaInvia

(servizio video di Francesco Ventrella)

Il prossimo weekend Bari ospiterà quattro eventi sportivi dedicati a chi ama fare sport all’aria aperta: in programma la due giorni di Nordic Walking (20 e 21 maggio), un nuovo appuntamento di Bimbimbici (21 maggio), il campionato regionale di Sup “Barion Sup Race” (20 e 21 maggio) e il motoraduno nazionale Andrea Testa (20 e 21 maggio). Tutti i dettagli delle manifestazioni sono stati presentati questa mattina a Palazzo di Città.

“Il prossimo weekend gli sportivi baresi avranno solo l’imbarazzo di scegliere a quale degli appuntamenti in programma partecipare – ha detto l’assessore Pietro Petruzzelli -, ed è per questo che abbiamo voluto presentarli tutti insieme. In questi anni abbiamo lavorato, e stiamo continuando a farlo, per rendere Bari una città attrattiva e dinamica, in grado di richiamare eventi sportivi di ogni tipo. Non necessariamente grandi eventi, ma eventi che contribuiscano a diffondere la passione per lo sport, consapevoli che praticare una disciplina sportiva, di qualsiasi genere, sia uno degli ingredienti essenziali per una vita sana e soddisfacente”. Ecco gli eventi:

– Barion Sup Race

Sabato e domenica Bari sarà capitale italiana del sup ospitando al Circolo Canottieri Barion la sesta tappa del campionato italiano e il campionato regionale della Fisw, Federazione Sci Nautico e Wakeboard.

Una manifestazione molto spettacolare, soprattutto la Technical Race che si disputerà sabato mattina, dalle ore 9 alle 14, nello specchio d’acqua fra il molo San Nicola e largo Giannella. Domenica sarà invece il giorno della Long Distance che coinvolgerà l’intero lungomare, dal molo San Nicola sino a Pane e Pomodoro e ritorno.

Si tratta di un evento fortemente atteso, come testimoniano l’elevato numero di partecipanti previsti – circa 100 – per questo tipo di manifestazione e l’altissima concentrazione di giovani agonisti, a dimostrazione che il sup è uno sport che esercita sempre più fascino sugli sportivi del mare e può offrire loro un ulteriore sbocco agonistico. Soprattutto in Puglia, in special modo a Bari, dove il Barion vanta un pluricampione italiano, Davide Alpino, e due promesse della disciplina, Nicolò Ricco e Velia Pisanelli.

Per info: segreteria@circolobarion.it.

– Bimbimbici (XXIV edizione)

Domenica 21 maggio torna la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB -Federazione italiana Ambiente e Bicicletta per incentivare tra i giovani l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school. Come da tradizione, due i percorsi individuati per i partecipanti, con partenza alle ore 8.45 dai capolinea Prato Lagemma, a Carbonara, e Metro Tesoro, al San Paolo, e arrivo al parco di Punta Perotti.

Entrambi i bicibus saranno assistiti dalla Polizia locale e dalle associazioni IX Maggio, LeZZanzare e Scuola di ciclismo Franco Ballerini, oltre che dalle ambulanze della OER. Giunti a Parco Perotti i partecipanti avranno un’ora a disposizione per divertirsi con l’animazione del gruppo Tou Play e i percorsi di abilità di Maxima Bike o per acquistare eventuali gadget dell’associazione Fiab Bari Ruotalibera.  Per il ritorno, saranno seguiti al contrario i percorsi iniziali.

La partecipazione è gratuita, ma è possibile acquistare un kit-evento a soli 5 euro presso tutti i negozi di biciclette o a Parco Perotti. La manifestazione rappresenta la conclusione di un anno di attività iniziato con la Settimana Europea della Mobilità e svolto presso le scuole – dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado – con il programma “Pedalare in sicurezza”, laboratorio di mobilità sostenibile.

Per info: 338 3118834 – www.fiabbari.it, www.facebook.com/RuotaliberaBari, info@fiabbari.it.

– Nordic Walking Day 2023 (II edizione)

Per il secondo anno consecutivo, l’associazione “Nordic al Sud”, che si propone di diffondere la pratica del cammino con i bastoncini anche nelle regioni del Sud, organizza un evento a tema nordic walking nella città di Bari, che patrocina l’evento.

Si partirà la mattina di sabato 20 maggio con una trasferta a Matera per far apprezzare un’altra perla del Sud ai tanti che verranno da fuori con una passeggiata nordica del gruppo. Nel primo pomeriggio è previsto il rientro Bari per la visita guidata nella Città vecchia.

Domenica 21 maggio si aprirà con la seconda edizione del concorso tecnico di Nordic Walking, che avrà luogo a Punta Perotti: istruttori e non si sfideranno cercando di mantenere il miglior ritmo di camminata associato alla miglior tecnica lungo tutto il percorso, che avrà una lunghezza di circa 2 chilometri. La giuria composta da national trainer valuterà la qualità della tecnica e del gesto motorio stilando la classifica che sancirà i vincitori della gara. Al termine della giornata, in programma una degustazione dei piatti e delle prelibatezze della cucina barese.

Per info: anwinordicalsud@gmail.com, 347 2250972 (Enza Russo).

– Motoraduno nazionale Andrea Testa

Sabato e domenica 20 e 21 maggio il moto club Andrea Testa organizza un motoraduno nazionale di mototurismo a competizione con la partecipazione di moto club di tutte le regioni iscritti alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Il raduno è comunque aperto alla partecipazione di tutti i motociclisti su qualsiasi tipo di moto, vespa o scooter, perché è stato pensato come un grande incontro tra tutti gli amanti delle due ruote.

Può interessarti

Vela d’altura, Morgan V del Canottieri Barion è Campione d’Italia: de Gemmis trionfa per la settima volta

Bari, le ceneri di Igor Protti al San Nicola: emozione e lacrime. L’ultimo giro di campo del bomber – VIDEO

San Nicola, ecco la ‘Curva Nord Igor Protti’. Il sindaco Leccese: “Qui tramanderemo i suoi valori” – VIDEO

L’evento, il primo motoraduno nazionale in Puglia da 15 anni a questa parte, si svolgerà sulla spiaggia di Torre Quetta: il programma prevede per sabato una serie di percorsi turistici in moto a Polignano a Mare, Alberobello e Locorotondo oltre alla visita guidata della Città vecchia: in serata, invece, la festa a Torre Quetta.

Domenica mattina il grande corteo per le vie della città si concluderà a Torre Quetta con la premiazione dei campioni del mototurismo FMI che si sono classificati come vincitori del trofeo “Sei felice sei a Bari”. L’evento, che coniuga il motociclismo, lo sport e il turismo, è sponsorizzato da una serie di aziende locali.

Per info: 348 7130359 (Pasquale Ranieri), 338 2115776 (Rita Cucinella).

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Marino
Sport

SSC Bari, attese le prime mosse di Marino: nei prossimi giorni la scelta di direttore sportivo e allenatore

25 Giugno 2026
Igor Protti 2
Sport

Bari, venerdì 26 giugno tutti al San Nicola per Igor Protti: ingresso libero dalle 19.00 in Tribuna Est

23 Giugno 2026
Malagò
Sport

Malagò: “Multiproprietà? Ho parlato con Leccese. È materia del consiglio federale, non una priorità”

22 Giugno 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

ALTRE NOTIZIE

6a0a06a0a06a0a06

Costretta a sposare un anziano in Pakistan, Procura di Lecce sottrae 15enne alla famiglia

30 Giugno 2026
c

“Non mi ama più”, le parole che hanno scatenato l’ira della guardia giurata: così ha ucciso il suo rivale

30 Giugno 2026
Ricci Di Mare Margherita Molo San Nicola Bari

Ricci di mare, in Puglia prorogato il divieto di pesca al 30 giugno 2029: approvata legge regionale

30 Giugno 2026
Centri Estivi

Bari, centri estivi più inclusivi: 112mila euro per 93 minori con gravi disabilità. Garantito un educatore a testa

30 Giugno 2026
Nuovo Progetto (6)

Va in pensione dopo anni sulla Volante, l’omaggio dei figli poliziotti via radio: “Un esempio per tutti” – VIDEO

30 Giugno 2026

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits