Alla vigilia del primo impegno ufficiale della stagione (domani alle 18 il Bari affronterà in trasferta la Cremonese in Coppa Italia), queste le parole del tecnico biancorosso Moreno Longo:
SODDISFATTO AL MOMENTO?: “Sono soddisfatto della disponibilità dei calciatori, mi seguono e questo ci sta facendo fare passi in avanti tatticamente. Abbiamo fatto un buon pre campionato, ma i risultati ottenuti nel mese di agosto vanno presi con le pinze. Davanti a noi c’è un percorso lungo e tortuoso. Ora siamo alla ricerca di qualche trequartista, un difensore e faremo qualcosa a centrocampo”.
COME ARRIVA IL BARI ALLA SFIDA CON LA CREMONESE: “Il Bari ci arriva bene a questa sfida. Affronteremo la Cremonese che sarà una delle candidate alla vittoria della Serie B, ma ora dobbiamo focalizzarci solo su noi stessi. Queste sfide importanti ci faranno crescere e ci faranno accumulare esperienza. A Cremona cercheremo di fare ulteriori passi avanti”.
SGARBI: “Sono contento del suo lavoro. Si deve adattare ad una categoria nuova, ma con la sua disponibilità potrà entrare meglio nei meccanismi di squadra. In Serie B non bastano le qualità fisiche, ci sono altre cose da migliorare ma sono convinto che farà bene in questa squadra”.
MERCATO: “Faccio una premessa, quando metti la maglia del Bari non puoi vivacchiare perché questa è una piazza importante. Poi bisogna analizzare bene le cose. In B parliamo di almeno 7-8 squadre che ci sono davanti e noi dobbiamo essere bravi a ritagliarci il nostro spazio. Sul mercato le cifre salgono e può capitare di perdere degli obiettivi. Io uso la parola costruire perché tutti vogliamo ambire a qualcosa di più, ma serve pazienza proprio per costruire un salto in avanti. Non possiamo pensare di andare in A direttamente. Forse potrà capitare, ma non dobbiamo vendere fumo. Il mercato vive di cifre spropositate e per questo, capendo le dinamiche, non sono arrabbiato se qualcosa va a rilento. Acquistare calciatori è diventato difficile, quindi quando non ci riesci devi lavorare sui prestiti. Soprattutto sui giovani bravi. Se vediamo le promozioni di Frosinone e Parma vediamo continuità di progetto. Capisco che si voglia tutto subito, ma nel calcio ma ci vuole pazienza”.
RADUNOVIC E MANTOVANI: “Radunovic è un portiere molto valido per la categoria, è arrivato pronto e già allenato. Mantovani ha sostituito Zuzek che è in partenza. E’ un giocatore duttile che può ricoprire più ruoli, è un ragazzo utile anche per lo spogliatoio. Era in uscita ed è un po’ indietro, ma lavora sodo e mi aspetto di averlo presto a disposizione”.
ESTERNI: “Per come giochiamo noi gli esterni devono determinare. Mi aspetto almeno 3-4 gol a testa perché chiedo loro una fase offensiva importante. In questo pre campionato sia Favasuli che altri hanno trovato occasioni da gol e sicuramente hanno iniziato bene”.
MANZARI: “In questo momento è il calciatore che deve crescere di più, in B deve ancora dimostrare tutto e sfruttare ogni singolo allenamento per ritagliarsi uno spazio importante. Da lui voglio molto di più perché le qualità le ha. Al momento è uno di quelli più indietro”.
FALLETTI E BONAIUTO: “Viene facile associare questi calciatori al Bari, ma non ci sono situazioni reali al momento”.