Trent’anni fa l’unica vittoria esterna del Bari contro la Reggiana: il 19 febbraio 1995, infatti, il Bari di Beppe Materazzi espugna il “Giglio” di Reggio Emilia con una rete del bomber biancorosso Igor Protti. Precedentemente, il Bari non aveva mai vinto in casa dei reggiani, e quella vittoria, sino ad oggi, resta l’unica ottenuta in trasferta contro i granata emiliani.
In quella fredda giornata di febbraio, andava in scena la 20esima giornata del campionato di serie A 1994-95. Il Bari è a metà classifica, con un bottino di 26 punti, mentre la Reggiana, ferma a 12 punti, occupa l’ultimo posto in graduatoria ed è alla disperata ricerca di punti salvezza. I granata partono meglio e sfiorano il gol in varie occasioni, tra cui una clamorosa gettata alle ortiche dal russo Simutenkov, trovatosi solo davanti al portiere barese Alberga, e un palo di Padovano, complice anche l’emergenza difensiva dei biancorossi, i quali già privi del difensore titolare Ricci, al ’22 sono costretti a rinunciare, per infortunio, anche al centrale difensivo Amoruso. I galletti, invece, si rendono pericolosi con una botta di Tovalieri a fine primo tempo.
Al 60′ il tecnico Materazzi toglie dal campo l’evanescente Guerrero e inserisce Igor Protti, che sarà il protagonista della gara. Quando tutto lasciava presagire il pari, a nove minuti dalla fine è arrivato puntuale il gol biancorosso: punizione dalla tre quarti di Manighetti, intervento a vuoto di Sgarbossa e palla a Protti, che ha il tempo di stoppare e prendere la mira per freddare nell’angolino l’estremo difensore Sardini in uscita. Lo “zar” va a festeggiare con il famoso trenino, inaugurato proprio a inizio di quella stagione.
La gara termina 1-0 in favore dei baresi, che ottengono così il quinto successo lontano dal San Nicola (nel conto delle vittorie esterne, solo la Juventus ha fatto meglio del Bari) e balzano all’ottavo posto in classifica, in compagnia del Cagliari. Per la Reggiana, invece, notte fonda e quarta sconfitta consecutiva. Un Bari sornione e cinico, dunque, che annienta una sterile Reggiana e raccoglie la prima vittoria della sua storia a Reggio Emilia.
REGGIANA: Sardini Sgarbossa Zanutta De Napoli Gregucci De Agostini Simutenkov Oliseh Padovano Brambilla (91′ Cherubini) Esposito (65′ Rui Aguas) All.: Ferrari
BARI: Alberga Montanari Annoni Bigica Amoruso (22′ Manighetti) Mangone Gautieri Pedone Tovalieri Gerson Guerrero (60′ Protti) All.: Materazzi
ARBITRO: Racalbuto
RETI: 81′ Protti