Ci sono manifestazioni di umanità che sorprendono, e non dovrebbero. Storie che meritano di essere raccontate, anche ‘blindando’ al massimo i protagonisti, da tutelare. Una di queste arriva dalla provincia di Bari, dove la mamma di una ragazza sulla soglia della maggiore età ha organizzato una festa di compleanno per sua figlia, invitando tutti i suoi compagni, ma nessuno si è presentato. Di fronte alla delusione della ragazza, è scattata una incredibile gara di solidarietà: volontari, animatori, pasticcerie e persino un ristorante si sono messi a disposizione per regalare alla ragazza e alla famiglia una festa indimenticabile.
Raccontiamo questa storia mantenendo l’anonimato di luoghi e persone coinvolte, per rispettare il desiderio della mamma di non esporre la ragazza a una visibilità non protetta. Alla festa della ragazza – che ha una forma di disabilità – non si è presentato nessuno degli invitati. Poi, però, è capitato che questo evento arrivasse alle orecchie di qualcuno, che ha attivato una vera mobilitazione sociale, per regalarle la sua festa di compleanno.
Ieri il super ‘party’ si è tenuto in un ristorante, che ha messo gratuitamente a disposizione il locale, con tanto di deejay che ha portato della musica senza nulla in cambio. C’era anche un mago, che volontariamente si è offerto di animare la serata. Immancabile la torta, offerta da due pasticcerie di Bari. Ammirevole un gruppo di “Pensionati” (così si autodefiniscono), ossia persone volontarie e volenterose che si sono travestite e hanno reso possibile una bellissima festa a sorpresa.
Nessuno conosceva la festeggiata, incontrata per la prima volta ieri. Un gesto sorprendentemente semplice, bello, inusuale, che ha reso felice una famiglia.








