“Caro fratello, desidero ringraziarti vivamente per il dono che mi hai recentemente inviato e per le espressioni di affetto con cui lo hai accompagnato”. Comincia così il messaggio che Papa Francesco ha inviato a Biagio Diana (conosciuto a Bari da tutti come ‘Zio Gino’), per ringraziarlo dell’omaggio inviato.
Biagio, storico preseparo e fondatore dell’associazione ‘Spaccabari’, ha infatti donato a Bergoglio un ‘San Nicola e la maternità’ realizzato con materiali naturali: tronco di ulivo, foglie di fico, prugnette, ricci di campagna, rami di abete, tutti raccolti in campagna. “Rigorosamente naturali e a chilometro zero – spiega l’autore – Non uso colle o viti, i pezzi si incastrano”.
Papa Francesco ha evidentemente gradito. “Invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e la tua famiglia. Per favore prega per me”, scrive il Santo Padre, suscitando la gioia di tutti i soci di Spaccabari. “Orgogliosi del nostro Presidente per questo importante riconoscimento ricevuto dalla Santa sede, per un’opera dedicata al nostro amato patrono, San Nicola, realizzata con materiali naturali. Il giusto riconoscimento, per una vita passata a valorizzare le tradizioni e l’immagine della nostra città di Bari”, scrivono i sodali di ‘Zio Gino’.
Telebari ha più volte intervistato Biagio Diana: a questo link il racconto del suo impegno a favore dei gatti randagi e degli animali da salvare.