8.2 C
Comune di Bari
sabato 4 Dicembre 2021
Home Spalla Bari è un quadro per il calendario d'autore. Un disegno al mese...

Bari è un quadro per il calendario d’autore. Un disegno al mese dedicato al mare – FOTO

Notizie da leggere

Luglio è una barca che riposa. Agosto accoglie i bagnanti a San Francesco. E se ottobre è uno scorcio di ‘pesca quotidiana’, maggio è – inevitabilmente – la basilica di San Nicola. Bari vista da Michele Cassano ha le pennellate di colore, che trasformano le vedute in veri e propri quadri d’autore. Il calendario 2022 è intitolato “Il mare nostro” (“U mare neste”): per la sua quarta edizione la dedica è “al mare che bagna la nostra città, che la apre all’infinito e che la unisce a paesi da cui la separa”.

Michele Cassano è conosciutissimo a Bari vecchia: storico sacrista della cattedrale San Sabino, ogni anno pubblica il calendario “Continuando a dipingere Bari”. “Che anno sarà il 2022 – scrive nella presentazione della quarta edizione – Spero migliore dei due precedenti. Il 2020 e il 2021 sono stati anni difficili per tutti a causa della pandemia di Covid-19. Quando mi sentivo triste e angosciato, nei lunghi mesi di restrizioni, mi recavo come faccio ogni giorno all’alba davanti al mio mare a pregare e fotografare”.
Il lungomare è “gioia e serenità”. “Ho visto altri leggere, passeggiare, correre, meditare, ascoltare la musica e disegnare davanti al nostro mare – continua – La vista del mare e la ripresa delle attività ci hanno ridato un po’ di serenità e aiutato ad andare avanti. Ritengo che Bari, “il cui toponimo discende dal greco “baris”, un tipo di imbarcazione usata sul Nilo” (come racconta Vito Antonio Melchiorre) sarebbe stata meno grande e bella di com’è. Bari, al mare, deve tutto”.
Il calendario si può acquistare all’edicola Genchi in via Piccinni (angolo via Sparano).


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti