Chi non ha desiderato il ritorno delle merendine alla Fiera del Levante, alzi la mano. Nessun dichiarato. Quest’anno atteso ‘coming back’ per tutti i visitatori della Campionaria prevista dal 9 al 17 settembre a Bari: tornerà lo stand delle merendine. Lo annuncia sui social la stessa Fiera: “Sono le protagoniste indiscusse dei nostri ricordi, il loro profumo ha inebriato le passeggiate dell’infanzia di tutti noi e non si poteva tornare a casa senza averne comprato almeno una dozzina”.
E come dargli torto? Tonde e sofficissime, con una glassa di zucchero in cima, imbustate a gruppi di 3 in sacchetti trasparenti che scoppiavano tra le mani di piccoli e grandi non appena acquistate. “Questo progetto è nato dal voler recuperare una tradizione che fa parte dei ricordi di tutte le generazioni passate, dal voler dare risposta e sfogo a questa nostalgia”, dice a Telebari la Fiera. Non si tratterà delle ‘originali Aida’, in quanto il marchio storico non esiste più e, ovviamente, la ricetta esatta non è stata tramandata. Verranno però create da un’altra azienda locale (il nome non può essere ancora rivelato ma è molto conosciuto in città), simili nell’aspetto e buonissime nel sapore. Provare per credere! Nessun indizio per sapere in quale stand comprarle…basterà seguire il profumo.
Se ve lo siete perso, consultate il calendario degli eventi e le novità sugli artisti di strada dell’edizione 2023.









