“La Sciarpa della Pace è arrivata a Putignano. Riscalda il cuore. Ci parla di memoria e speranza”. Così, nel tardo pomeriggio di oggi sui social, la sindaca di Putignano, Luciana Laera. A spiegare di cosa si tratta è proprio la prima cittadina.
“Ha fatto tappa nella nostra città, promossa dall’associazione Cittadinanzattiva, ‘La Sciarpa della Pace’ – scrive in un post -. È il progetto dell’associazione calabrese ‘Volare’ nato per lanciare al mondo un grande messaggio di pace. Attraverso una sciarpa di lana che diventerà sempre più lunga, man mano che toccherà i Comuni che aderiscono all’iniziativa”.
“Putignano c’è – prosegue Laera -. Le mani operose delle nostre nonne e dei nostri nonni del Centro Polivalente per Anziani hanno realizzato all’uncinetto e cucito insieme 200 ‘mattonelle’ di lana. Che si uniranno alla “sciarpa madre”. L’iniziativa ha coinvolto anche i partecipanti al progetto SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione e i piccoli alunni delle scuole del territorio. Tutti insieme – conclude la sindaca -. Uniti dal filo della pace, dell’accoglienza e della solidarietà”.