Manca poco alla prima dello spettacolo che il 13 settembre alle 20.30 segnerà una importante tappa nella storia artistica del Teatro Petruzzelli di Bari, con il nuovo allestimento di Turandot. Il capolavoro di Giacomo Puccini vedrà concretizzarsi il sogno di un grande nome della storia della moda italiana, che ha conquistato la scena mondiale con il suo estro creativo sorprendente: Roberto Capucci, autore per la prima volta dei costumi di una opera lirica da non perdere. Il maestro Capucci, in questi giorni è a Bari per seguire personalmente le prove costume del prestigioso allestimento nella sartoria del Teatro Petruzzelli.
“Bari è una città splendida – dice Capucci – pulita, ospitale, estremamente interessante dal punto di vista dell’architettura urbana. I baresi sono attenti osservatori e competenti spettatori e sono certo che apprezzeranno la dedizione e la fascinazione orientale di questo nostro lavoro. Sarà una Turandot fiabesca e già mi emoziona il pensiero di aver vestito le bellissime voci scelte dal Teatro Petruzzelli per dare vita al capolavoro Pucciniano. Il mio debutto nell’opera avverrà con un titolo per nulla casuale in cui ho messo tutta la passione e la fantasia di una vita dedicata a forme, colori e linee del magico universo della moda”
“Sono da sempre stato stregato dalla Turandot – aggiunge Capucci -. Il personaggio della Principessa di ghiaccio è affascinante e l’opera è molto particolare, una favola che non è una favola. Mi sono immerso in questo progetto con particolare slancio, cominciando a disegnare abiti per Turandot ancor prima che me li chiedessero: in altre parole, ho lavorato in libertà assoluta”. A firmare la regia Paul Curran, le scenografie Gary McCann, il disegno luci Fabio Barettun. Lo spettacolo, di scena al Teatro Petruzzelli di Bari dal 13 al 21 settembre 2023, nell’ambito della Stagione d’Opera e Balletto della Fondazione lirica pugliese, avrà un cast di spessore, diretto da Renato Palumbo sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli, maestro del Coro Fabrizio Cassi.
Turandot di Giacomo Puccini, con i costumi di Roberto Capucci, per la regia di Paul Curran e le scenografie di Gary McCann sarà in programma al Teatro Petruzzelli mercoledì 13 settembre alle 20.30 (turni A), giovedì 14 settembre alle 20.30 (fuori abbonamento), venerdì 15 settembre alle 20.30 (turno B), sabato 16 settembre alle 18.00 (fuori abbonamento), domenica 17 settembre alle 18.00 (turno C), martedì 19 settembre alle 20.30 (fuori abbonamento), mercoledì 20 settembre alle 18.00 (turno D), giovedì 21 settembre alle 20.30 (fuori abbonamento).