La pista ciclabile della discordia verrà dimezzata: una sola corsia, e non più due, per venire incontro alle esigenze di residenti e commercianti di viale Japigia che, sin da subito, avevano manifestato le proprie perplessità sia all’ex assessore Galasso sia all’ex sindaco Decaro. Incontri, anche vivaci, in cui soprattutto i negozianti avevano sottolineato i disagi portati in dote dalla novità del percorso riservato ai ciclisti: tanti clienti persi e, di conseguenza, danni sugli incassi. Un anno fa, a fine settembre, arrivò anche la protesta simbolica delle serrande abbassate e delle insegne spente nelle ore serali.
In queste ore, quindi, è stata pubblicata l’ordinanza dirigenziale che modifica la pista ciclabile bidirezionale, nel tratto di viale Japigia compreso tra viale Magna Grecia e via Apulia, “disponendo l’istituzione di una pista ciclabile in sede protetta monodirezionale – spiegano da Palazzo di Città -, contigua al marciapiede prospiciente il lato con numerazione civica pari, con senso di marcia concorde a quello veicolare”. Viene così mantenuta, in via sperimentale, la sola corsia ciclabile con direzione di marcia da viale Magna Grecia a via Apulia: quella che, stando a quanto analizzato dall’amministrazione comunale, è maggiormente interessata dai flussi delle due ruote.
“Nell’ambito delle azioni di verifica programmate con la ripartizione IVOP su tutte le sperimentazioni avviate che interessano i percorsi ciclopedonali – spiega l’assessore alla Mobilità Domenico Scaramuzzi -, l’amministrazione comunale ha avviato una rimodulazione dei percorsi già in essere con l’obiettivo di contemperare i volumi di traffico veicolare con le legittime esigenze di ciclisti e pedoni. Per questo su Japigia stiamo intervenendo con una prima rimodulazione che ci porterà a mantenere un’unica corsia ciclabile di marcia, in direzione Madonnella, per poi ridefinire l’itinerario bidirezionale in sede propria”. Nel dettaglio, dunque, il provvedimento dispone:
- È abrogata l’ordinanza 2023/02439 del 21/07/2023 di istituzione su viale Japigia, nel tratto stradale compreso tra viale Magna Grecia e la via Apulia (Municipio 1 – località Japigia) di una pista ciclabile in sede protetta bidirezionale, contigua al marciapiede prospiciente il lato con numerazione civica pari.
- È istituita la pista ciclabile monodirezionale in sede protetta, con corsia di larghezza pari a un (1,00) metro su viale Japigia, nel tratto stradale compreso tra viale Magna Grecia e via Apulia e ubicata lungo il lato con numerazione civica pari (Municipio 1 – località Japigia);
- Le biciclette dovranno percorrere la pista ciclabile istituita su viale Japigia, nel tratto stradale compreso tra viale Magna Grecia e via Apulia, con senso unico di marcia avente direzione verso quest’ultima;
- La pista ciclabile di cui al punto 2 è separata dagli spazi di sosta contigui destinati ai veicoli a motore a mezzo di uno spartitraffico largo cinquanta (50) centimetri;
- La corsia ciclabile non è valicabile;
- Sono istituite su viale Japigia, lungo la pista ciclabile, gli attraversamenti ciclabili, in corrispondenza delle intersezioni: con viale Magna Grecia; con la trav. al civ. 80/a di Viale Japigia; con via Messapia; con la via Pitagora; con via Apulia;
- Sono istituiti sette spazi di sosta limitati a ciclomotori e motocicli su viale Japigia, in corrispondenza dei civici 56 e 54;
- Sono istituiti dieci spazi di sosta limitati a ciclomotori e motocicli su viale Japigia, in corrispondenza dei civici 46 e 48;
- Sono istituiti quattro spazi di sosta (per otto biciclette) limitati a biciclette con dissuasori trasversali rispetto all’asse stradale di viale Japigia, in corrispondenza del civico 38/g;
- Sono confermati tutti i provvedimenti di circolazione vigenti, riguardanti l’organizzazione della sosta veicolare riservata e limitata a particolari categorie di veicoli, dislocati lungo viale Japigia, nel tratto stradale compreso tra viale Magna Grecia e via Apulia.








