Crollo palazzina a Carrassi, donna sotto le macerie: lo squillo del telefonino avvertito fra i detriti

È ormai certo che ci sia una donna dispersa nel crollo della palazzina a Bari: lo squillo del suo telefonino è stato avvertito tra le macerie dai vigili del fuoco che stanno scavando tra i detriti. La figlia della donna è in attesa davanti al luogo del crollo. La donna, secondo le prime informazioni, viveva al quarto piano e aveva più di 70 anni.

Lo stabile di cinque piani si trova in via De Amicis, ad angolo con via Pinto (fra i quartieri San Pasquale e Carrassi), ed è collassato intorno alle 18.50 del 5 marzo. Era stato evacuato nel febbraio 2024. Secondo le prime informazioni, la donna sarebbe anziana, e malgrado l’ordinanza di sgombero sarebbe rimasta nell’edificio.

Sul posto polizia, carabinieri, polizia locale e ambulanze. Ci sono le unità cinofile da ricerca in catastrofe e alcuni tecnici del Soccorso alpino e speleologico Puglia. I vigili del fuoco sono impegnati con squadre ordinarie e Usar (esperti di ricerche sotto le macerie), cinofili, droni, per la ricerca tra le macerie della donna anziana. Evacuate e portate al sicuro le persone bloccate negli edifici limitrofi, l’impegno dei vigili del fuoco è concentrato nell’operazione di ricerca. La sala operativa dei vigili del fuoco è stata al piano terra della Carlo del Prete.

Presenti anche il sindaco Vito Leccese e alcuni assessori. Il Comune ha censito le persone che abitano nella palazzina adiacente: “Sono più o meno 50 unità – dichiara l’assessora al Welfare, Elisabetta Vaccarella – Il Comune le sta contattando per offrire ospitalità. Qualcuno avrà già trovato collocazione autonomamente. Non ci sono ospiti nelle nostre chill house, e abbiamo già individuato degli alberghi cittadini. Chi ci chiederà ospitalità sarà ospitato in albergo. Gli operatori del Pronto intervento sociale hanno garantito la loro presenza”.

Può interessarti

Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

Leggi anche

Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra mailing list per ricevere aggiornamenti giornalieri direttamente nella tua casella di posta!