mercoledì 23 Settembre 2026
  • Meteo
  • Palinsesto
  • App
  • Pubblicità
  • Redazione
  • Seguici su Discover
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Programmi
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
  • Diretta TV
  • Contatti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport
Live
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati

Home » Attualità » Cop 31 Bike Ride, la staffetta ciclistica ferma a Bari per andare in Turchia: “In bici per il clima”

Cop 31 Bike Ride, la staffetta ciclistica ferma a Bari per andare in Turchia: “In bici per il clima”

diLa Redazione
1 Settembre 2026
A A
31 08 26 Cop31 Bike Ride Domani Tappa A Bari Della Grande Staffetta Ciclistica A Sostegno Del Clima Diretta Ad Antalya

© Riproduzione riservata

CondividiTwittaInvia

Fa tappa a Bari la COP31 Bike Ride, la grande staffetta ciclistica a sostegno del clima lanciata nel 2024 a Baku, città ospitante della COP29, la Conferenza delle Parti della Convenzione quadro dell’Onu sui cambiamenti climatici, che fin qui ha mobilitato oltre 200 ciclisti impegnati lungo 6.500 km e 11 Paesi diversi.

Martedì 1 settembre, la manifestazione ciclistica (giunta alla sua terza edizione) arriverà a Bari, ultima tappa italiana di uno dei rami della staffetta prima dell’imbarco verso Durazzo e della prosecuzione verso i Balcani e Antalya, in Turchia, sede della COP31. Parte integrante della manifestazione, partita quest’anno da Belèm (Brasile), è proprio la partecipazione attiva delle comunità attraversate dalle due ruote: ogni tappa, quindi, diventa occasione per incontrare cittadini, associazioni e istituzioni e portare il messaggio internazionale della Ride alle città. Obiettivo degli organizzatori è coinvolgere complessivamente 10mila ciclisti.

L’iniziativa, inoltre, mira a coinvolgere sempre più le amministrazioni locali tramite la sottoscrizione delle lettere d’impegno su alcuni dei 10 punti che riguardano la promozione della ciclomobilità, una maggiore sinergia tra associazioni, cittadini e stakeholder per l’implementazione di pratiche quotidiane di mobilità dolce, sia in ambito urbano sia extraurbano, e l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione e promozione del progetto anche rivolti ai più piccoli.

Alle ore 18.30, sarà Terreno Cycling Therapy ETS ad accogliere la staffetta in piazza Garibaldi: da qui, chi lo vorrà potrà accompagnare in bicicletta il gruppo di ciclisti nell’ultimo tratto cittadino fino al giardino Mimmo Bucci dove, a partire dalle ore 19.30, grazie anche alla collaborazione con il gruppo Fridays for Future Bari, la serata proseguirà con un aperitivo di accoglienza e, a seguire, con la proiezione di “Ensemble”, docufilm dedicato all’esperienza della COP Bike Ride.

Al termine della proiezione si terrà un talk con associazioni e stakeholder locali, pensato per mettere in dialogo il messaggio che sta viaggiando verso la COP31 con la situazione locale, attraverso il racconto di esperienze, progettualità, criticità e prospettive legate alla mobilità ciclistica e alla transizione verso città più sostenibili e accessibili. Nel corso dell’evento, inoltre, sarà previsto uno spazio dedicato ai bambini. L’accompagnamento in bicicletta e le attività della serata sono gratuiti e aperti a tutti.

“Per Bari si tratta di un appuntamento particolarmente significativo, perché la nostra città sarà l’ultima tappa italiana del ramo Padova-Bari, prima dell’imbarco verso Durazzo e della prosecuzione del viaggio attraverso i Balcani – commenta l’assessore alla Mobilità sostenibile Domenico Scaramuzzi, che porterà i saluti dell’amministrazione comunale nel giardino Mimmo Bucci – Il messaggio che COP31 Bike Ride porta con sé è profondamente coerente con la strada che Bari ha scelto di percorrere in questi ultimi anni. In poco più di un decennio, infatti, la nostra rete ciclabile è passata da 7 a quasi 70 chilometri e puntiamo a raggiungere i 100 entro il 2035. Abbiamo investito oltre un milione di euro in incentivi per l’acquisto di bici e mezzi di micromobilità grazie a tre edizioni di “Muvt in bici” e costruito un sistema di gamification, con il rimborso chilometrico e l’iniziativa “Bike to Art”, che ha superato 2 milioni di chilometri percorsi e 337 tonnellate di CO2 risparmiate. A questo si aggiunge il bike sharing elettrico che, nel primo anno di attività, ha registrato oltre 22mi.a utenti e quasi 150mila noleggi, con un piano di espansione che porterà la flotta a 730 biciclette e 120 stazioni entro il 2029″.

“Proprio in queste settimane – continua Scaramuzzi – con la sottoscrizione della lettera d’impegno che consegnerò al presidente della COP31, abbiamo voluto ribadire questi risultati e, soprattutto, rinnovare gli impegni assunti per il futuro: dal completamento della rete ciclabile strutturale metropolitana, con 330 km di nuovi percorsi previsti dal PUMS approvato dal Consiglio metropolitano, alle due ciclovie sulla superstrada Bari-Modugno e sulla Bari-Mola, fino ai 18 km di nuove piste ciclabili finanziate con 3,7 milioni di euro dal Pnrr che collegheranno Loseto, Carbonara e San Paolo a Valenzano e all’aeroporto, già in via di ultimazione. Inoltre, stiamo ovviamente rivedendo alcuni percorsi ciclabili proprio in vista dell’entrata in funzione del Brt, con l’obiettivo di riequilibrare complessivamente il sistema di mobilità integrato in modo da renderlo più sicuro ed efficiente. La mobilità ciclistica non è solo una scelta urbanistica ma un vero e proprio strumento di lotta al cambiamento climatico e di miglioramento della qualità della vita in chiave sostenibile”.

Cos’è COP Bike Ride

È una enorme staffetta ciclistica a sostegno del clima: lanciata due anni fa, la COP29 Bike Ride ha collegato Parigi – luogo altamente simbolico per le conferenze sul clima – a Baku, città ospitante della COP29. L’entusiasmo generato lungo il percorso, fino alla destinazione finale, è stato tale che nel 2025, in occasione della COP30 a Belem, è stata organizzata una staffetta ancora più ambiziosa: la COP30 Bike Ride dall’Azerbaigian al Brasile, in bicicletta e in barca a vela, coinvolgendo più di 1.000 ciclisti in quasi 20 Paesi e coprendo quasi un terzo della circonferenza terrestre.

La staffetta segue il formato della “fiamma olimpica”, in cui uno striscione con 10 proposte politiche viene passato di ciclista in ciclista nel corso delle settimane per essere sottoposto ai rappresentanti dei vari Paesi.

Pertanto, oltre all’impresa sportiva e umana, l’organizzazione opera su due livelli complementari: a livello locale, attraverso eventi pubblici lungo il percorso (proiezione del docufilm sulle attività portate avanti nell’anno precedente, corsi di formazione per studenti sulla manutenzione delle biciclette, talk legati alle esperienze di sostenibilità ambientale), e a livello internazionale, con il collegamento “simbolico” tra Paesi e comunità ciclistiche realizzato tramite l’organizzazione di tappe di 50-70 km aperte a tutti, che permettono ai partecipanti di scoprire i territori attraversati in uno o più giorni.

Può interessarti

Bari si candida a Capitale italiana del volontariato 2028: “Promuoviamo un modello di comunità”

Donne con le gonne, D’Alema replica a Tajani e Vannacci: “Cretinate mentre nel mondo la gente muore” – VIDEO

Fertilità, 7 donne su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale: studio di una startup pugliese

© Tutti i diritti riservati, riproduzione vietata.
Vuoi leggere più notizie di Telebari su Google?

Aggiungici alle tue fonti preferite: Google potrà mostrarti più spesso le nostre notizie nei risultati.

Aggiungi Telebari alle fonti preferite

La Redazione

La Redazione di Telebari segue le notizie di cronaca, attualità, sport ed eventi da Bari e dalla Puglia.

Leggi anche

Hera
Attualità

Bari, apre il primo sportello Hera: consulenze su luce e gas. “Per scegliere al meglio le forniture” – VIDEO

22 Settembre 2026
Sciopero Ilva Taranto Semat
Attualità

Ex Ilva, sciopero e presidio lavoratori Semat a Taranto: “Da 2 mesi senza stipendio. Vogliamo verità”

22 Settembre 2026
Terremoto Sisma Manfredonia
Attualità

Due scosse di terremoto in meno di 12 ore nel Golfo di Manfredonia: l’ultima è di magnitudo 3.2

22 Settembre 2026

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite e ricevi più notizie locali nei risultati Google.

Aggiungi Telebari alle tue fonti preferite su Google

Leggi anche

Incendio (1)

Bari, incendio su viale Europa: si alza una nube di fumo nero. Traffico in tilt

22 Settembre 2026

Crac FSE, chieste 13 condanne in appello: 12 anni per l’ex amministratore unico Fiorillo

22 Settembre 2026
Img 20260922 Wa0041

Bari si candida a Capitale italiana del volontariato 2028: “Promuoviamo un modello di comunità”

22 Settembre 2026
Splif

Musica, incontri e proiezioni: ecco il San Pasquale Libero Festival. Dal 2 al 4 ottobre – IL PROGRAMMA

22 Settembre 2026
Telebari - News in tempo reale di Bari attualità, cronaca, sport

Telebari è la tv privata più antica d’Italia, in onda dal 1973.
Ogni giorno raccontiamo Bari, la provincia e la Puglia con notizie in tempo reale, servizi video, approfondimenti, cronaca, attualità, sport ed eventi.
Seguici online su Telebari.it e guardaci sul canale 17 del digitale terrestre.

Su di noi

  • Chi Siamo
  • Contatti
  • La Redazione
  • Standard Editoriali e Trasparenza
  • Per la tua Pubblicità su Telebari

Informazioni

  • App
  • Diretta TV
  • Palinsesto
  • Meteo
  • Newsletter
  • Privacy
  • Sitemap
  • News
  • In
  • Seguici su Discover
  • Radiobari
  • Teletrani
  • Sardiniapost

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits

Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • In primo piano
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Storie
  • Territorio
    • Bat
    • Brindisi
    • Foggia
    • Lecce
    • Taranto
  • TV
    • 91° Minuto
    • TB Sport
    • Telegiornale
    • Programmi
    • Palinsesto
  • Servizi
    • Meteo
    • App
    • Seguici su Google
  • Telebari
    • Chi Siamo
    • Contatti
    • Redazione
    • Per la tua Pubblicità su Telebari
    • Standard Editoriali e Trasparenza

© Tele Bari srl - 2023 - Editore Dante Mazzitelli - Direttore Responsabile Maddalena Mazzitelli - P.iva 00412820722 - Telebari.it è una testata registrata presso il tribunale di Bari n° 449 - Credits