“Ho scritto al direttore provinciale di Poste Italiane pregandolo di migliorare la modalità degli accessi di alcuni sportelli al fine di evitare code ed assembramenti”. A renderlo noto, attraverso i social, è il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. “Siamo tutti preoccupati per questa ‘fase 2’, tutti sotto pressione, ma proprio per questo occorre impegnarci al massimo – spiega il sindaco -. I cittadini non devono tirare la gamba indietro ma tutelarsi e tutelarci. Da soli non si va da nessuna parte”.
Preoccupazioni sono state manifestate, sempre attraverso i social, anche dal sindaco di Altamura, Rosa Melodia. “La situazione è stabile – ha scritto su Facebook la prima cittadina -. Non ci sono nuovi contagi e aumentano i guariti. Gli attuali positivi sono 24, ma non sono i numeri a preoccuparmi in questo momento. A farlo, invece, sono i comportamenti superficiali e irresponsabili di alcuni cittadini che escono in gruppi, non rispettano le distanze di sicurezza e non utilizzano né mascherine né guanti. Non costringetemi, con i vostri comportamenti, a predisporre ordinanze più restrittive”.
A Monopoli, infine, il problema sembra essere lo stesso sottolineato nella giornata di ieri a Gravina: troppi ragazzi in strada. L’amministrazione comunale, quindi, nelle scorse ore ha dovuto chiudere l’area dello skatepark della scuola Modugno e il sindaco Angelo Annese chiede a gran voce la collaborazione dei genitori. “Aiutatemi a far capire ai vostri figli che è l’ultimo sforzo che chiediamo loro per non rischiare di vanificare tutto quello che abbiamo fatto finora – scrive in un post, invocando una maggiore permanenza in casa -. È lo sprint finale per tornare alla nostra vita”.