10.7 C
Comune di Bari
domenica 18 Aprile 2021
Home Attualità Musica, esibizioni live a supporto dei locali in tre piazze di Bitonto:...

Musica, esibizioni live a supporto dei locali in tre piazze di Bitonto: il bando del Comune

Da leggere

Il Comune di Bitonto ha pubblicato un avviso attraverso il quale invita gli artisti professionisti a candidare le proprie performance musicali a supporto dell’animazione delle attività commerciali in spazi occupati da tavolini all’aperto. L’avviso è finalizzato alla creazione di short list di artisti. “È pensato e strutturato – si legge nel bando – come un multi-evento di musica dal vivo in cui il Comune di Bitonto allestisce tre palchi naturali in altrettante piazze – Cavour, Cattedrale e Largo Teatro – e assicura la chiusura al traffico delle strade cittadine comprese nella ZTL del centro antico per due sere a settimana da giugno a settembre. Nelle stesse piazze i locali pubblici allestiscono uno spazio esterno attrezzandolo con tavoli e sedie per il servizio di somministrazione nel rispetto delle norme vigenti anti Covid”.

Saranno infatti “escluse – precisa l’avviso – proposte che prevedono dj set, basi musicali, danze e altri tipi di performance. Quindi – spiega anche il sindaco, Michele Abbaticchio – non parliamo di feste, grandi eventi o di favorire rischi di assembramento con violazione delle misure di sicurezza”.

“L’emergenza Covid – ha aggiunto il primo cittadino – ha spazzato via l’arte, gli operatori musicali e teatrali in particolare. Mentre in Italia si fa un gran parlare dell’industria culturale e delle sue grandi potenzialità senza chiare prospettive, il Comune di Bitonto prova a lanciare un segnale di speranza contro le tenebre della barbarie. Un progetto sperimentale che guarda a operatori che non lavorano da mesi e alle attività commerciali rimaste chiuse durante il periodo indicato dalla legge”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!