11.5 C
Comune di Bari
venerdì 3 Dicembre 2021
Home Attualità Didattica ‘ibrida’ per Grafite: la scuola di fumetto, disegno e illustrazione made...

Didattica ‘ibrida’ per Grafite: la scuola di fumetto, disegno e illustrazione made in Puglia mira a conquistare l’Italia

Notizie da leggere

Trasformare un grosso problema in una grande opportunità. È questa l’idea di Grafite – la scuola di fumetto, disegno e illustrazione già polo di eccellenza a livello pugliese – che a partire da settembre, per il nuovo anno accademico, riorganizzando la formazione e adattandola alle disposizioni nazionali e alla necessità di distanziamento sociale, lancia il proprio modello ‘ibrido’ di didattica. Gli allievi, infatti, potranno scegliere se seguire le lezioni in classe o a distanza, in modalità streaming: stessi orari, stesse materie e stessi docenti.

Grafite poi ha anche pensato a una nuova modalità completamente a distanza in cui le lezioni saranno sempre disponibili su una piattaforma dedicata e pensata per tutti coloro che non possono seguirle in presenza ma vogliono, a prescindere dalla località, far parte della famiglia pugliese del fumetto. Insomma, le tre sedi della scuola di Bari, Taranto, Lecce aprono di fatto le proprie porte a tutta l’Italia.

“Se dovessi racchiudere in una frase questa esperienza pandemica, in cui tutti siamo stati costretti a modificare le nostre abitudini e, nel caso specifico di Grafite, il rapporto con gli studenti, direi “la crisi è la più grande benedizione” – dice il coordinatore della scuola, Gian Marco De Francisco –. Abbiamo fatto il salto, perché predisponendo le lezioni a distanza e inserendo nel nostro corpo docente altri autori di primo piano a livello nazionale, ci poniamo sul mercato delle scuole di fumetto e disegno come ente formativo accessibile da ogni parte d’Italia”.

Della nuova didattica si parlerà giovedì 11 giugno, a partire dalle ore 18, sulla pagina facebook di Grafite. Di certo per l’anno accademico 2020/2021 ritorneranno il Corso Triennale di Fumetto, quello Biennale di Illustrazione, il Corso serale di Disegno e il Corso Grafite Kids. Ma dalla scuola annunciano anche una serie di attività collaterali, come un ciclo di seminari che spazieranno dalle tecniche tradizionali legate al disegno e all’illustrazione, alle nuove tecnologie, passando per argomenti teorici e giuridici legati al mondo dell’editoria. Annunciata anche una collaborazione con BeccoGiallo Editore.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

error: Contenuti protetti