12.8 C
Comune di Bari
venerdì 23 Aprile 2021
Home Apertura Puglia, comuni in zona arancione: 18 su 20 tornano a colorarsi di...

Puglia, comuni in zona arancione: 18 su 20 tornano a colorarsi di giallo. In bilico solo Altamura e Gravina

Da leggere

Ben 18 dei 20 comuni pugliesi in zona arancione tornano in zona gialla, mentre ci sono ancora verifiche su Altamura e Gravina. È quanto deciso dalla Regione Puglia e ad annunciarlo è il presidente Michele Emiliano.

“Sulla base delle verifiche effettuate dal dipartimento Salute della Regione Puglia sull’ultima settimana di monitoraggio – spiega – non verrà prorogata la zona arancione nei comuni delle province BAT e Foggia. Per quanto riguarda Gravina e Altamura, stiamo verificando i dati con i sindaci per decidere se prorogare o meno l’ordinanza”.

“La Puglia – prosegue Emiliano – che non è mai entrata in zona rossa, è stata colpita dalla seconda ondata più tardi di altre regioni, ma con numeri altissimi pari a 67mila contagi a fronte dei soli 5mila della prima ondata. Oggi possiamo dire che i segnali di miglioramento si vanno progressivamente consolidando e interessano ormai tutte le province”.

“Noi – conclude il governatore – continueremo a monitorare strettamente la situazione, comune per comune, ospedale per ospedale, come abbiamo sempre fatto, per essere pronti a intervenire se la situazione dovesse cambiare. Questo è però un momento delicato: se vogliamo che la curva dei contagi continui a scendere e, soprattutto, se vogliamo che non torni a salire, i comportamenti che ciascuno di noi terrà nei prossimi giorni sono decisivi”.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche

Buon 48esimo Telebari!