9.6 C
Comune di Bari
domenica 11 Aprile 2021
Home Attualità Qualità della vita, Bari al 72esimo posto nella classifica de ‘Il Sole...

Qualità della vita, Bari al 72esimo posto nella classifica de ‘Il Sole 24 Ore’: perse 5 posizioni rispetto al 2019

Da leggere

Nell’anno più difficile tra contagi, decessi, crisi economiche, lockdown e quarantene è Bologna la prima città per qualità della vita secondo la 31esima indagine del Sole 24 Ore sul benessere nei territori, pubblicata oggi: una classifica che stavolta intende raccontare, in presa diretta, il differente impatto della pandemia da coronavirus sulle varie aree del Paese. Nella graduatoria generale Bari è al 72esimo posto, con 5 posizioni perse rispetto al 2019. Due settimane fa, nello stesso tipo di indagine realizzata però da ItaliaOggi, Bari si era fermata al gradino numero 88.

Bologna, nell’indagine del Sole 24 Ore, guadagna ben 13 posizioni e traina un po’ tutte le province dell’Emilia Romagna. Al secondo posto c’è Bolzano, al terzo Trento, città che hanno saputo tenere le posizioni anche nell’anno della pandemia, benché siano ora attese alla prova di un inverno difficile per l’economia della montagna. A parte queste due province, è soprattutto il Nord a uscire penalizzato dagli effetti su larga scala del virus. Le province lombarde, infatti, hanno tutte segno negativo rispetto allo scorso anno, ad eccezione di Sondrio e Mantova. Colpita anche Milano – vincitrice nel 2018 e nel 2019 – che perde 11 posizioni. Quest’anno chiude la classifica Crotone, preceduta da Caltanissetta, ultima lo scorso anno.

Sei sono le classifiche di settore che hanno contribuito al risultato finale. Nell’ambito ‘ricchezza e consumi’, Bari è al 69esimo posto. Molto più avanti, invece, per quanto riguarda ‘ambiente e servizi’: posizione 42. Male in quanto a ‘giustizia e sicurezza’, dove occupa l’85esimo posto. Stesso discorso per quanto concerne ‘affari e lavoro’, 84esima postazione. Bari guadagna poi il proprio piazzamento migliore nella mini-graduatoria riguardante ‘demografia e società’, dove si trova 21esima. La sezione ‘cultura e tempo libero’, infine, vede Bari al 57esimo posto.


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche