Dall’11 marzo, quando sono entrate in vigore le prime norme anti Covid, al 31 dicembre, nel territorio dell’area metropolitana di Bari le forze dell’ordine hanno controllato 651.364 persone e ne hanno sanzionate 15.413 per violazione delle regole di volta in volta stabilite dal Governo per limitare la diffusione dei contagi: divieto di spostamenti, uso delle mascherine, coprifuoco e assembramenti. Negli stessi mesi sono state denunciate 23 persone per violazione della quarantena obbligatoria perché risultate positive al virus. Sono i dati forniti dalla Prefettura di Bari che traccia un bilancio dell’attività del 2020 relativa al contrasto dell’emergenza sanitaria.
Gli esercizi commerciali controllati nel corso dell’anno sono stati invece 45.470. I titolari di 304 attività sono stati sanzionati per non aver garantito il distanziamento tra clienti o l’uso dei dispositivi di protezione al personale. Per 25 locali è stata disposta la sospensione e per altri 19 la chiusura.
La Prefettura fornisce anche i dati relativi ai controlli nei primi due giorni del 2021. A Capodanno sono state controllate 1.372 persone e 53 sanzionate, sabato 2 sono state controllate 2.966 persone, 59 delle quali sanzionate.