“Cronaca di una notte qualunque a Punto X, quartiere Poggiofranco”. Inizia così la denuncia di un cittadino barese pubblicata nelle scorse ore sui social del sindaco Antonio Decaro. La descrizione di quanto accaduto è fornita nei minimi dettagli. “Ore 3 – si legge nel post – una batteria di fuochi in mezzo alla strada, in via Pappacena, proprio dove passano le auto, e si dà il via allo spettacolo pirotecnico. Che dura 5 minuti, illumina piazza e palazzi a giorno, è assordante, e si conclude tra gli ‘olè’ di coloro che lo osservano da giù”.
“Ora – prosegue il cittadino, rivolgendosi a Decaro – il problema non sono neanche io, che ero sveglio (a differenza del mio cane, che si è svegliato di soprassalto ed era terrorizzato), e che in genere dormo anche con le cannonate. Il problema è che chiasso e urla ci sono tutte le sere, fino anche alle 5 del mattino. In più, ogni tanto qualcuno decide anche di sparare dei fuochi d’artificio, come è successo la scorsa notte. E quando sono state chiamate le forze dell’ordine, non si è presentato nessuno”.
“Cosa devono fare i residenti per dormire? – chiede l’autore del post al sindaco -. È così difficile controllare la quiete pubblica in città? I fuochi di ieri sono stati ascoltati non solo a Poggiofranco. Possibile che non si riesca a prevenire in nessun modo un fenomeno che si verifica, imperterrito, ogni notte sempre nello stesso posto?”.