Nel mondo della scuola è considerato il ‘Nobel dell’insegnamento’. Un riconoscimento internazionale prestigiosissimo, che per il 2021 è stato assegnato a un docente barese: è Antonio Curci, insegnante dell’Istituto tecnico tecnologico Panetti Pitagora di Bari, il vincitore del Global Teacher Award 2021. Il premio seleziona i migliori insegnanti di 110 nazioni nei sei continenti, considerati in grado di dare un eccellente contributo alla professione.
Il Global Teacher Award serve a sottolineare l’importanza degli educatori e il fatto che, in tutto il mondo, i loro sforzi meritano di essere riconosciuti e celebrati. La competizione è aperta a tutti gli insegnanti, segnalati alla giuria internazionale da colleghi e dirigenti scolastici. Prima di Antonio Curci, un altro professore pugliese (Daniele Manni, unico italiano) era stato premiato dall’organizzazione Aks Education Awards.
Per l’edizione 2021 il Global Teacher Award arriva a Bari, e c’era da aspettarselo. Il professore Antonio Curci, infatti, oltre ad avere formato generazioni di giovani informatici, è anima e cuore di Radio Panetti, una delle web radio scolastiche più attive d’Italia. Sempre attento a mettere in contatto i suoi studenti ed ex alunni col mondo del lavoro, Antonio Curci ogni anno propone ai ragazzi nuovi progetti, dalla televisione al digitale.
Il premio sarà consegnato durante una cerimonia il 9 e 10 ottobre a Dubai. “È un segnale di speranza – commenta dopo la notizia del premio – Significa che la scuola non è solo il luogo in cui dobbiamo litigare per gli orari, ma possiamo ancora progettare il nostro futuro”.