La caratteristica casa di Babbo Natale e un imponente albero in una cornice suggestiva di luci, musica e colori grazie alle attrazioni luminose in grado di creare un contenitore di grande impatto visivo per i concerti e le parate di artisti di strada, anche di fama internazionale, previsti per l’occasione. Questo e molto altro sarà “Monopoli Christmas Home” che torna ad animare il Natale monopolitano dopo la parentesi digitale del 2020 dovuta alla pandemia. L’evento – organizzato dal gruppo IdeAzione con sede a Bari e promosso dagli Assessorati al Turismo, alla Cultura e al Commercio in collaborazione con le associazioni di categoria Cna, Confesercenti e Confcommercio – si terrà dal 7 dicembre al 6 gennaio.
CASA DI BABBO NATALE – È fulcro dell’evento. Una mega struttura di più di 60 metri quadri costruita su misura per l’occasione e allestita in grande stile con addobbi ed elementi di decoro realizzati artigianalmente. L’ingresso sarà libero e si potrà visitare immergendosi nella magica atmosfera del Natale.
ALBERO DI NATALE – Sarà installato in piazza Vittorio Emanuele, illuminato ed addobbato. Si tratta di un albero a forma conica con una base il cui diametro è 8 metri. L’albero, alto 22 metri, sarà suggestivo per la sua maestosità e per i sui colori luminosi e caratterizzerà il primo luogo simbolo della Città. La base dell’albero permetterà il passaggio al suo interno dei visitatori che potranno così trovarsi immersi in magico cono fatto di luci e di colori. L’accensione sabato 7 dicembre alle ore 20.
LUMINARIE – Illumineranno le strade del centro storico ed accompagneranno il pubblico visitatore in un percorso magico che offrirà diversi punti in cui saranno posizionate suggestive istallazioni che sarà piacevole scoprire ed immortalare.
FILODIFFUSIONE – Musiche ed atmosfere natalizie lungo tutto il percorso di luminarie.
PATTINAGGIO SUL GHIACCIO – La pista, di circa 300 metri quadri, sarà montata in piazza Vittorio Emanuele II. Il pubblico di grandi e piccoli potrà cimentarsi con il pattinaggio sul ghiaccio in orario mattutino e serale.
MERCATINI NATALIZI – Saranno allestite casette di colore bianco di 2×2 metri che accoglieranno espositori di varia natura: commercianti del settore dello street food tipico, artigiani, hobbisti, esposizioni tipiche natalizie, prodotti enogastronomici a ‘chilometro zero’ e sponsor. Le casette saranno noleggiabili per l’intero periodo ed osserveranno orari di apertura diurni e serali in base ai giorni della settimana ed alle festività.
LO SPAZIO BAMBINI – Un laboratorio gratuito per i bambini che potranno cimentarsi ogni giorno con giochi, colori e laboratori creativi.
CONCERTI – Sono tre gli eventi in programma. Si inizia domenica 7 dicembre con “The black and blues gospel e r&b” con la partecipazione straordinaria del californiano Brian Lucas. Il secondo appuntamento, sabato 18 dicembre alle 20.30, è con la “Piccola Orchestra Italiana Mezzotono”. Il terzo, martedì 23 dicembre alle 20.30, è con il quintetto “The good ole boys rock ’n’ roll party”.
SPETTACOLI – Nel primo giorno del nuovo anno, sempre alle 20.30, sul palco la verve di Gianni Ciardo. Mercoledì 5 gennaio, questa volta alle 17, direttamente da Rai Yo Yo, ospite Oreste Castagna con il “Carta storie show”, uno spettacolo magico e divertente.
Infine, lungo le strade del centro storico illuminate a festa, il programma prevede una serie di eventi musicali. Nei weekend il centro storico sarà allestito con corner artistici che ospiteranno dj set tematici, street band, letture e spettacoli di giocoleria.