La ‘Carboniera’ di Kounellis troverà una nuova collocazione nell’ex Caserma Rossani, all’interno del Polo bibliotecario regionale. L’opera si trova attualmente nella Cittadella della Cultura, e a breve sarà installata nel giardino in corrispondenza dell’edificio A.
La posizione esatta è stata definita nel rispetto della volontà dell’artista che, per le sue realizzazioni, ha sempre ricercato e preferito collocazioni non simmetriche, come testimonia la scelta della prima allocazione della Carboniera in piazza del Ferrarese. Il prossimo passaggio è la predisposizione di un’istruttoria tecnica, completa di elaborati planimetrici e grafici, per l’approvazione definitiva da parte della Soprintendenza.
Parallelamente si sta discutendo della petizione popolare con la quale si chiede l’abbattimento del muro di cinta della ex Caserma Rossani, dal lato di corso Benedetto Croce. La discussione è al vaglio della nuova soprintendente, che dovrebbe dare una risposta definitiva entri i primi giorni di dicembre.