3.9 C
Comune di Bari
venerdì 28 Gennaio 2022
HomeAperturaSan Nicola, giornata di festa a metà per la pioggia. Decaro: "Siamo...

San Nicola, giornata di festa a metà per la pioggia. Decaro: “Siamo tornati insieme come comunità”

Notizie da leggere

“Siamo tornati come comunità a stare insieme, a vivere i momenti che ci ricollegano alle nostre tradizioni: che la luce e il calore della fiaccola nicolaiana possano accompagnarci nel futuro”. Il sindaco Antonio Decaro rende così omaggio a San Nicola, nel giorno della festa, insieme a decine di persone che hanno sfidato la pioggia e la sveglia all’alba per pregare insieme nelle Basilica di Bari vecchia.

Un “ritorno alla normalità”, anche se bisognerà rinunciare a cioccolata e savoiardi da mangiare all’alba per le vie del borgo antico, come prudenza antiCovid impone. Alle 5 la consueta messa nella Basilica di San Nicola, celebrata in onore del giorno dedicato al Santo Patrono dal rettore padre Giovanni Distante, ha portato decine di persone in chiesa, con rispetto del distanziamento. Nessuna prenotazione, ma gli ingressi contingentati all’interno della chiesa di Barivecchia, così da evitare qualsiasi tipo di assembramento.

Tornata anche la Fiaccolata nicolaiana, ma con un percorso diverso. Subito dopo la messa del primo mattino, infatti, bisogna indossare la mascherina per addentrarsi nel percorso che inizia da via Venezia, sulla Muraglia fino a largo Vito Maurogiovanni. Qui un momento di preghiera, l’ultimo della mattinata, prima di cominciare la giornata lavorativa. Tradizionalmente, infatti, subito dopo la Fiaccolata i baresi si riversavano nuovamente per le stradine di Barivecchia, per riscaldarsi con la cioccolata calda e fare colazione tutti insieme. Ma non quest’anno.

E se fino al 2019 il pomeriggio del 6 dicembre era il momento dedicato alla processione per le strade del centro cittadino, con tanti baresi a piedi alle spalle della statua di San Nicola, per questa edizione ancora in epoca pandemica è stata prevista una “passeggiata” in solitaria della statua all’interno di un’auto. Passeggiata che però, come deciso per l’accensione dell’albero in piazza del Farrarese (che si terrà domani alle 17.30), è rinviata a causa del maltempo. La vettura, passerà da corso Vittorio Emanuele e piazza Garibaldi, per poi tornare verso Barivecchia percorrendo corso De Tullio.

Con San Nicola si apre anche ufficialmente il calendario del Natale a Bari: tutti gli appuntamenti qui.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!