3.9 C
Comune di Bari
venerdì 28 Gennaio 2022
HomeAperturaCode in farmacia per i tamponi, la circolare: numeretti come in salumeria...

Code in farmacia per i tamponi, la circolare: numeretti come in salumeria e file separate

Notizie da leggere

“Ho contattato il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari, Luigi D’ambrosio Lettieri. Ha appena emanato una circolare per cercare di separare la coda di chi in farmacia va per fare il tampone da chi, invece, va con la ricetta per acquistare un medicinale”. Lo ha detto ieri, in diretta su Telebari, il sindaco Antonio Decaro.

Le farmacie, nell’ultima settimana, sono diventate il principale riferimento per il primo esame che mira a scongiurare l’eventuale positività al Covid e per questo sono state prese d’assalto. Di conseguenza sono arrivati i disagi per gli utenti e spesso anche per il traffico veicolare, con auto abbandonate in doppia o tripla fila. “Magari a partire dai prossimi giorni utilizzeranno un sistema di prenotazione con i numeretti, come per la salumeria o il supermercato – ha spiegato Decaro -, proprio per fare in modo che non debbano aspettare tutti in coda all’esterno. Così, ad esempio, se uno ha il numero 54 e dentro c’è il 10 sa che il suo turno non arriverà prima di mezz’ora. Si può allontanare, senza sostare davanti alla farmacia, e poi tornare”.

In realtà, c’è chi si è già attrezzato. “È vero – dice Decaro -, ma la separazione molte farmacie la fanno all’interno e non all’esterno.  Mi sono arrivate tante segnalazioni. Abbiamo chiesto di avere un’organizzazione uniforme, per cercare di ridurre i disagi nei confronti dei cittadini. Cittadini che aumenteranno – conclude il sindaco -. Ci avviciniamo al 31 dicembre, sono ancora giorni di festa e tante persone vogliono fare il tampone perché hanno avuto dei contatti con positivi o semplicemente perché vogliono fare il test per stare in famiglia con più tranquillità”.

Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Impossibile copiare il testo!